CarniaEconomia

Dalla Comunità di montagna della Carnia aiuti alle imprese commerciali

La Comunità di montagna della Carnia informa che fino al 30 settembre è possibile presentare la domanda per la concessione degli aiuti alle imprese commerciali, ivi compresi i pubblici esercizi, e ai soggetti che gestiscono l’attività di distribuzione dei carburanti in montagna, nonché ai gestori dei rifugi alpini di difficile accessibilità finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo 

Possono presentare domanda le microimprese che esercitano l’attività di commercio al dettaglio, i pubblici esercizi, i rifugi alpini di difficile accessibilità, i soggetti che gestiscono l’attività di  distribuzione dei carburanti in montagna, che siano in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 del Regolamento. 

Il sostegno economico può essere richiesto, a fronte delle spese sostenute dal 1 gennaio 2022 sino al momento di presentazione della domanda, unicamente attraverso la piattaforma telematica attiva sul sito web istituzionale della Comunità di montagna della Carnia secondo le modalità previste all’articolo 8 del Regolamento. Sono ammissibili, a partire da un importo complessivo minimo di 2.000 euro, esclusivamente le spese correnti sostenute nel periodo indicato sopra e relative alla gestione dell’attività commerciale per cui viene presentata la  domanda. 

Il contributo viene determinato nella misura del 50% della spesa effettivamente ammessa e l’importo concedibile non potrà essere inferiore a 1.000 euro o superiore a 2.500 euro,  salvi i casi di raddoppio previsti dall’articolo 6 del Regolamento. 

Ricordiamo che il beneficiario di contributi finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo non può beneficiare, per la medesima annualità, del contributo regionale concesso ai sensi dell’art. 16 della Legge Regionale n.3/2021 per espressa previsione del relativo bando di concessione. 

Tutte le informazioni sono disponibili allo Sportello Unico per le Attività Produttive della Comunità di montagna della Carnia, tel. 0433-487774 (referente Michela Faleschini), mail suap@carnia.comunitafvg.it.