CronacaFVG

Aggressioni al personale del settore trasporti, venerdì sciopero nazionale

Sciopero nazionale di 8 ore venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale.

A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro “in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”, compresa quella di ieri a Grado, vittima un autista di Arriva Udine.

“Scioperiamo di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito – spiegano le organizzazioni sindacali in una nota -. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati – chiedono i sindacati -, in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale”.

COMUNICAZIONE ARRIVA UDINE

L’organizzazione sindacale UGL FNA di Udine ha proclamato un’astensione dal lavoro di 24 ore per il giorno 16 settembre 2022 che interesserà il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano dell’azienda Arriva Udine.

L’astensione decorrerà dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del giorno 16 settembre.

Sono garantiti i servizi nelle fasce orarie di garanzia dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 12.00 alle 15.00.

Il numero verde 800 052040 (da rete fissa) e 040 9712343 (da rete mobile) svolgerà servizio regolare.