CarniaCultura

Chiusura della mostra “2XMarzona”: finissage a Tolmezzo e Verzegnis

Due incontri con gli artisti concluderanno in bellezza la mostra “2X Marzona”: sabato 17 settembre a Tolmezzo e domenica 18 settembre a Verzegnis, dalle 17.30 alle 18.30, Renzo e Roberto Marzona con Anna Marzona e Giulio Boccali accompagneranno i presenti nelle sale espositive commentando le opere e rispondendo alle domande. Una rara e preziosa occasione da non perdere.

Allestita nella casa Gjso Fior di Chiaulis di Verzegnis e a Palazzo Frisacco di Tolmezzo, la mostra è dedicata a due fratelli che hanno coltivato la tradizione artistica di famiglia esplorando modalità espressive diverse, sempre rinnovate.

Roberto è artigiano-artista del legno, materiale che conosce profondamente. La sua maestria l’ha portato a realizzare creazioni per noti design e grandi aziende italiane, con tecniche innovative che valorizzano la bellezza della materia prima, anche grazie all’esaltazione della trama e alla scelta della forma. “L’albero è tutto”, ha inciso anni fa su una tavola che è una scultura naturale, esposta poi come un manifesto all’inizio di una mostra.

Renzo è artista poliedrico che si esprime non tanto con le parole ma con i linguaggi dell’arte elaborati secondo il suo estro. Un percorso artistico sperimentale l’ha portato dal figurativo all’astratto/materico, all’utilizzo di tecniche e materiali molto diversi sempre caratterizzato dall’accostamento sapiente dei colori; ora crea le sue opere in parallelo alla sua musica, l’altra grande passione.
La mostra, inaugurata lo scorso 6 agosto, si potrà visitare fino a domenica 18 settembre nei seguenti orari:

– a Verzegnis il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì

dalle 17.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.00. Martedì chiuso.

– a Tolmezzo dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.