Da aprile 2023 aumentano i voli Roma-Trieste operati da ITA

Da aprile 2023 i collegamenti tra Roma e Trieste operati da ITA aumenteranno da 3 a 4.

Lo hanno annunciato l’a.d. di ITA, Fabio Lazzerini, e l’a.d. di Trieste Airport, Marco Consalvo, i quali hanno confermato che sono allo studio un collegamento tra Trieste e Milano Linate e altre tratte”. Consalvo si è spinto a indicare che il volo con Linate potrebbe riprendere in giugno.
Quella con ITA e con altri operatori internazionali sono per Consalvo “una sfida che potrebbe far fare allo scalo triestino un salto di qualità”.
Il 2022 sta per chiudersi con un bilancio che risente del “disastro dei primi 4 mesi per la variante Omicron – ha spiegato Consalvo -. Ma nei mesi successivi, soprattutto in estate, l’incremento dei flussi è stato più alto del 2019. L’anno si chiuderà con un traffico pari a circa il 90 per cento di quello registrato nel 2019”.

Previsioni per il 2023: “Dal 3 luglio comincerà il volo con Tirana operato da Wizz Air, con cui faremo sicuramente altri collegamenti – dice Consalvo -. “Siamo molto positivi, ma pesano le variabili macroeconomiche, internazionali, è difficile fare previsioni. Il nostro obiettivo è aumentare nettamente i collegamenti, soprattutto internazionali. Rispetto al 2019, nel 2023 abbiamo in vendita dieci destinazioni internazionali, già acquistabili, rispetto alle 4 del 2019 pre pandemia”.