CronacaFVGPrimo piano

Covid: in Fvg 838 nuovi contagi, 7.529 tamponi e 9 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 838 nuovi contagi (7.529 tamponi eseguiti) e 9 decessi da Covid-19: si tratta di una donna di 92 anni di Sacile morta all’ospedale di Pordenone, un uomo di 89 anni di Paularo deceduto all’ospedale di Udine, un uomo di 85 anni di Codroipo morto all’ospedale di Palmanova, due donne (82 e 81 anni) di Trieste decedute all’ospedale di Trieste, una donna di 79 anni di Tolmezzo morta all’Asp della Carnia, una donna di 74 anni di Codroipo deceduta all’ospedale di San Daniele, un uomo di 64 anni di Tarvisio morto all’ospedale di Udine e un uomo di 62 anni di Roma deceduto all’ospedale di Pordenone.

Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Le persone risultate positive al virus in regione dall’inizio della pandemia ammontano in tutto a 16.940, di cui: 4.882 a Trieste (+104), 6.730 a Udine (+316), 3.233 a Pordenone (+256) e 1.885 a Gorizia (+153), alle quali si aggiungono 210 persone da fuori regione (+9).

I casi attuali di infezione sono 8.772. Salgono a 47 (+1) i pazienti in cura in terapia intensiva mentre rimangono 346 i ricoverati in altri reparti.

I decessi complessivamente ammontano a 498, con la seguente suddivisione territoriale: 241 a Trieste, 131 a Udine, 113 a Pordenone e 13 a Gorizia.

I totalmente guariti sono 7.670, i clinicamente guariti 125 e le persone in isolamento 8.254.

Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 52 casi di persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari che sono risultati contagiati all’interno delle stesse strutture sono in totale 28.

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di sette infermieri, sette Oss, due ostetriche, un amministrativo e due medici; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale: tre infermieri, un tecnico di radiologia, due amministrativi, 4 Oss, un biologo e due medici; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina: quattro infermieri, due Oss, due amministrativi, due medici e un tecnico. Da rilevare anche i casi di un Oss e un amministrativo dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste.

Relativamente alle scuole si registrano i seguenti contagi: uno studente del liceo Petrarca di Trieste, uno studente della scuola Slomsek di Trieste, un caso nella scuola materna Favetti di Castions, un caso alla scuola secondaria di primo grado Zanella di Porcia, uno studente della scuola media di Montereale Valcellina, un caso nella scuola elementare Maniagolibero e uno studente della scuola primaria Giuseppe Mazzini di Brugnera.

Infine da registrare le positività al virus di sei persone rientrate dall’estero: Romania, Bosnia, Norvegia, Kosovo e Marocco (due).

CLICCA QUI PER L’AGGIORNAMENTO DA SAPPADA

CLICCA QUI PER L’AGGIORNAMENTO DA SUTRIO

CLICCA QUI PER L’AGGIORNAMENTO DA PALUZZA

CLICCA QUI PER L’AGGIORNAMENTO DI TARVISIO

CLICCA QUI PER L’AGGIORNAMENTO DA ARTEGNA