CarniaEconomiaPrimo piano

Coopca, riconvocata l’assemblea dei soci, si voterà lo scioglimento definitivo

Ancora un ultimo epilogo per CoopCa, la cooperativa carnica che ha abbassato le saracinesche con il 31 dicembre 2015 dopo il crack milionario. I liquidatori Giovanni Sgura, Paolo Rizza e Roberto Pittoni hanno riconvocato l’assemblea generale dei soci, per mercoledì 13 luglio, alle 18 a Udine, nell’auditorium della Regione in via Sabbadini.

ass coopca luglio 2016All’ordine del giorno, come era stato preannunciato nell’aprile scorso, c’è lo scioglimento della società per la perdita del capitale sociale e, in subordine, per la deliberazione dell’assemblea. Quindi si voterà anche i Bilanci 2014 e 2015, oltre alla nomina del revisore legale dei conti e alla determinazione dei compensi. La prima proposta sarà lo scioglimento della società per la perdita del capitale sociale (come previsto dall’articolo 2545 del Codice civile), cui seguirà la determinazione del numero dei liquidatori e delle regole di funzionamento del collegio. Saranno anche nominati i liquidatori con l’indicazione di coloro ai quali spetta la rappresentanza della società, saranno determinati anche i criteri in base ai quali dovrà svolgersi la liquidazione, poteri e compensi dei liquidatori. Nel caso in cui questa delibera non dovesse passare, allora si procederà allo scioglimento della società per deliberazione dell’assemblea (a essere chiamato in causa questa volta è l’articolo 2487 del Codice civile).

I liquidatori  precisano che non vengono convocate le Assemblee separate previste dall’art. 25 dello Statuto Sociale qualora si verificassero i presupposti di cui all’art. 2540 del Codice Civile, in quanto la Società, pur avendo più di tremila soci, non esercita più la propria attività in nessuna provincia (art. 2540, comma 2, C.C.).

Nel frattempo i soci CoopCa sono ancora in attesa di ricevere la prima tranche di rimborsi promessi da Coop Alleanza 3.0, pende la risposta dell’Agenzia delle Entrate.