CronacaFVGPrimo piano

Controlli: cinque denunciati per guida in stato di ebbrezza, un arresto per evasione

Cinque automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza, un uomo arrestato per evasione e sanzioni per 12 mila euro elevate al titolare di una struttura ricettiva. È il bilancio dei controlli effettuati nell’ultima settimana dai carabinieri della Stazione di Lignano Sabbiadoro, impegnati nel rafforzamento della vigilanza sul territorio e nella prevenzione dei reati predatori, con particolare attenzione alla tutela dei numerosi turisti presenti nella località balneare.

I servizi, pianificati dalla Compagnia carabinieri di Latisana e coordinati dalla Centrale operativa, hanno interessato anche la sicurezza stradale. I militari, attraverso controlli eseguiti con l’utilizzo dell’etilometro, hanno individuato cinque persone, residenti in Friuli Venezia Giulia e di età compresa tra i 21 e i 72 anni, risultate positive al test alcolemico.

Tutte sono state denunciate a piede libero per guida in stato di ebbrezza. Per i conducenti è scattato l’immediato ritiro della patente, in vista della successiva sospensione. In uno dei casi, inoltre, il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.

Nel corso dell’attività, i carabinieri hanno anche arrestato un uomo residente nella zona per il reato di evasione. Pur essendo sottoposto agli arresti domiciliari, è stato infatti sorpreso e identificato a bordo di un’automobile, fuori dalla propria abitazione.

I controlli hanno riguardato anche le strutture ricettive, con verifiche condotte insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Udine per contrastare eventuali fenomeni di caporalato e irregolarità nel settore turistico-alberghiero.

Al titolare di un albergo sono state contestate violazioni relative al mancato invio dei dipendenti alla prevista visita medica di idoneità e all’omessa fornitura dei dispositivi di protezione individuale. Le irregolarità accertate hanno comportato ammende per un totale di 12 mila euro.