CarniaTerritorio

Connettività veloce a 30 Mbps per l’edificio scolastico di Arta Terme

A partire da giovedì 28 settembre l’edificio scolastico di Arta Terme. ospitante le scuole primaria e secondaria di primo grado, è stato interconnesso alla rete regionale ERMES mediante un ponte radio punto-punto con la sede municipale. Ciò come conseguenza della forte volontà dell’amministrazione comunale di fornire ai propri cittadini infrastrutture e servizi scolastici paragonabili a quelli delle scuole dei centri maggiori, eliminando il “gap” che spesso si presenta per le scuole site in luoghi montani, ove il digital-divide evidenzia pesanti diversità tra chi risiede in zone periferiche e chi vive in centro città.

L’intervento va quindi a valorizzare al meglio il recente impianto di rete della scuola fortemente stimolato negli anni scorsi da alcuni membri dell’attuale maggioranza, al tempo in minoranza, che ha permesso di realizzare il cablaggio dell’edificio scolastico interamente in fibra ottica, utilizzando strumenti e tecnologie all’avanguardia nella strutturazione delle reti LAN degli edifici scolastici.
Connettività in banda larga che potrà crescere ulteriormente verso la banda ultra larga nel momento in cui la scuola verrà raggiunta direttamente dalla connettività in fibra ottica regionale.

“Questo, secondo noi, costituisce un ulteriore passo avanti verso la costituzione di una scuola moderna –
dice il sindaco Luigi Gonano -, che accanto alla competenze, alla professionalità e agli ottimi risultati raggiunti dagli alunni grazie ad una preparazione di ottimo livello da sempre fornita dagli Istituti, permetta di impostare programmi ancor più avanzati, utilizzanti le moderne tecnologie informatiche. Ora desideriamo proseguire su questa strada, per fornire risposte oggettive ai nostri cittadini nel minor tempo possibile”.