GemoneseTerritorio

A Venzone esperti a confronto sulla coesistenza fra uomo e grandi carnivori

Fino a domani Venzone e Lusevera ospitano un incontro della Piattaforma della Commissione Europea sulla coesistenza fra uomo e grandi carnivori.

Promossa da Europarc e da ELO, l’iniziativa, organizzata localmente dal Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e dall’Università di Udine, vede confrontarsi alcuni fra i maggiori esperti europei ed italiani sui temi sempre più attuali del rapporto fra i grandi predatori (orso, lince e lupo) e la specie umana.

La presenza dei rappresentanti dei principali portatori di interesse (agricoltori, cacciatori, operatori turistici, rappresentanti delle comunità locali) permette di mettere a confronto i diversi punti di vista, di conoscere una serie di buone pratiche già esistenti sul tema e di formulare proposte concrete per la soluzione dei conflitti.

Ad aprire i lavori sono stati stati ieri l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, il presidente del Parco Andrea Beltrame, il sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo ed il rappresentante della Piattaforma Jurgen Tack.

Venerdì 13 ottobre alle ore 21.00 in piazza a Venzone, il “knowledge market” permetterà a tutti gli interessati di ricevere informazioni sui temi trattati e di porre domande e questioni agli esperti presenti.

Una bella occasione, quindi, per quanti hanno a cura l’ambiente e la natura ma anche lo sviluppo sostenibile dei territori.

PROGRAMMA

(foto di Fabrizio Marcuzzo)