CulturaGemoneseSpettacoli

Concerto di Santa Cecilia con il Complesso Bandistico Venzonese

Il Complesso Bandistico Venzonese, a conclusione di un intenso anno musicale – che ha visto, tra gli altri impegni, il gemellaggio a settembre a Piobesi Torinese (TO) tra i due gruppi bandistici e di Majorettes – propone il concerto di Santa Cecilia.
L’appuntamento è fissato per domenica 22 novembre alle 16 nel trecentesco Salone del Palazzo Municipale di Venzone.
Il programma prevede l’esecuzione di diversi brani che spaziano dal classico al leggero con lo scopo di poter proporre all’affezionato pubblico uno spaccato del repertorio della Banda eseguito in un ambiente che ben si presta a queste esecuzioni.

Il Complesso Bandistico Venzonese è sorto nel 1877 per volontà di alcuni appassionati musicisti che intendevano promuovere e valorizzare attraverso questo tipo di associazionismo, allora all’inizio della sua diffusione. Negli anni successivi al terremoto in Friuli del 1976 il Complesso Bandistico Venzonese ha conosciuto i momenti di maggiore stabilità e successo, allargando la sfera di influenza che, dal solo ambito comunale, lo hanno portato ad esibirsi in varie località del Veneto, Piemonte, Austria e Germania.  Grazie ai corsi musicali si è anche provveduto a un ricambio e a un ampliamento dell’organico, riuscendo a creare una struttura giovane ed affiatata che potrà nei prossimi anni garantire ottimi risultati. Inoltre del Complesso Bandistico Venzonese fa parte anche il gruppo delle Majorettes, composto da circa 10 ragazze che, con le loro coreografie, accompagnano alcuni dei loro brani.

Il Concerto di Santa Cecilia sarà preceduto dalla Santa Messa in suffragio di tutti i Musicanti e Majorettes defunti, sempre domenica 22 alle 11 nel Duomo di S. Andrea. Ingresso libero. Per informazioni: www.anbimafvg.it