TarvisianoTerritorio

Comunità Canal del Ferro-Valcanale, il presidente Fuccaro incontra l’assessore FVG Roberti

Di presentazione, ma non solo, la visita del neo presidente della Comunità di Montagna Canal del Ferro-Valcanale Fabrizio Fuccaro nella sede della Regione, ospite dell’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, “le cui deleghe sono un punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda il nuovo ente che sostituisce le Uti – spiega Fuccaro -. Tutti i Comuni sono presenti nella Comunità di Montagna, che quindi costituisce un’occasione importante di raccolta e sintesi delle esigenze dei territori che cercherò di rappresentare”.

Primo punto nelle discussioni le cosiddette “concertazioni”, ovvero progetti di area vasta da presentare entro marzo e, una volta ricevuto il via libera delle direzioni competenti, da discutere per la definitiva condivisione e il sostegno regionale. I temi sono anche stati discussi con i sindaci in una successiva videoconferenza. “I servizi rivolti dalla Comunità a favore dei Comuni e di riflesso alla popolazione, la possibilità di nuove assunzionia nell’ente e nel settore dei vari uffici municipali, sono stati un altro motivo di ragionamento, rilevando lo spirito di libero conferimento dei vari servizi, un aspetto innovativo della riforma dell’attuale maggioranza regionale”, ha precisato Fuccaro, che con Roberti ha parlato anche di temi legati all’organizzazione dei servizi di Polizia locale, in particolare quelli della sicurezza e controllo del territorio, in un’area di primi ingressi dal nord ed est Europa anche con flussi non identificabili.

“Le lingue minoritarie, espressioni delle culture germanofona e slovena nella Valcanale, quella autoctona e tipica della comunità della Val Resia e logicamente la lingua friulana – ha detto Fuccaro all’assessore -, esprimono elementi di valorizzazione del territorio e delle popolazioni che lo vivono. Si tratta di un ulteriore prezioso motivo di valore che va tutelato”.