CarniaPrimo pianoSport

Comeglians applaude Riccardo Prodorutti Zanier, campione regionale di danza sportiva

La coppia composta da Riccardo Prodorutti Zanier di Comeglians e dall’udinese Valentina Cherstich ha ottenuto il primo posto nella categoria adulti (19-34 anni) classe B2 nella disciplina Danze Standard del Campionato regionale di danza sportiva, che si è tenuto a Trieste. Un risultato che è valso a Riccardo le congratulazioni pubbliche del sindaco del comune della Val Degano Flavio De Antoni e dell’intera amministrazione comunale.

La passione di Riccardo per il ballo e per la musica popolare che si suona in Carnia è nata grazie ai genitori, che fin da piccolo lo portavano per sagre e balere. “Ho anche frequentato qualche corso – racconta Prodorutti Zanier, classe 2000, mentre la compagna di ballo è ventenne -. Poi nel 2017 ho cominciato a prendere lezioni private, per poi iniziare la mia carriera agonistica a dicembre 2018 con il Dance team Friuli di Plaino, insegnanti Anna Plazzotta e Moreno Lirussi”.

Tra i risultati ottenuti dalla coppia Prodorutti Zanier-Cherstich citiamo il titolo regionale classe C nel 2019, nello stesso anno il 3° posto ai Campionati italiani della stessa categoria, nel 2021 un altro terzo posto tricolore questa volta nella B2.

Quest’anno, oltre al titolo regionale, è arrivato il successo nella Coppa Italia e il decimo posto ai Campionati Italiani, sempre nella categoria B2.