In Carnia arriva Stellati in malga ..Show Cooking
Stellati in malga ..Show Cooking a ad passo dal cielo è l’evento clou pensato per l’estate da Massimo Peresson, presidente di Carnia Welcome, e portato avanti dalla cooperativa malghesi. Show director saranno il master chef carnico Veronica De Filippis e il noto Bechèr e presentatore televisivo Fabrizio Nonis.
Durante gli appuntamenti saranno fruibili da parte dei turisti pacchetti con inclusi vari tipi di servizi fra i più richiesti quelli termali. Paola Cimenti, Assessore al Termalismo di Arta Terme e coordinatrice del progetto sta mettendo assieme le numerose proposte e i servizi correlati agli eventi, tra cui il sistema dei Transfert dalla cittadina tertale per e dalle malghe.  “Un grande progetto questo – afferma il Consigliere Regionale Enzo Marsilio – che darà supporto oltre che al turismo al prodotto agroalimentare ma che va anche a rafforzare il mondo delle malghe creando e posizionando questo prodotto, collegato alla gastronomia per una assoluta novità nel mondo del food”.
Molto sodisfatti si ritengono i malghesi per voce del loro Presidente Alberto Pischiutti che rende note le quattro maghe che saranno coinvolte per prime saranno: “Malins” condotta da Mario Nassivera (Carnia Agricola), “Promosio” condotta dalla famiglia Screm, “Polzouf Malmoreane” condotta da Renato Gortani e malga “Montasio” condotta dalla associazione allevatori.
Diverse le risposte positive da parte del mondo degli chef e diversi stellati fra i quali uno straniero hanno dato la loro disponibilità . Interesato al evento anche il Direttore di PRomoTurismo  Fvg Petrangelo che ha subito accolto con entusiasmo la proposta di un apertura della funivia per l’accesso alle malghe dello Zoncolan durante i giorni dell’evento per i turisti che Pernoteranno a RAVASCLETTO, mentre da Sauris sarà possibile accedere alla malga Malins con le bici assistite,  “si sta valutando anche – afferma Paola Cimenti – l’utilizzo dell’elicottero per chi lo vorrà che potrebbe effettuare dei voli turistici”.
“Un evento questo unico – afferma Peresson – che farà scoprire sotto altri aspetti la nostra Carnia ma sopratutto che farà sognare.  Tutti i turisti che assisteranno agli show Cooking potranno poi fare visita allo spaccio del caseificio Alto But di Sutrio dove troveranno una degustazione e una scontistica per loro studiata”.

Ciao fatemi sapere quando e di preciso che arrivo !!!!
Sono già fissate delle date? E possibile l’accesso agli anziani?