CarniaPrimo pianoTerritorio

In Carnia arriva Stellati in malga ..Show Cooking

Stellati in malga ..Show Cooking a ad passo dal cielo è l’evento clou pensato per l’estate da Massimo Peresson, presidente di Carnia Welcome, e portato avanti dalla cooperativa malghesi. Show director saranno il master chef carnico Veronica De Filippis e il noto Bechèr e presentatore televisivo Fabrizio Nonis.

Durante gli appuntamenti saranno fruibili da parte dei turisti pacchetti con inclusi vari tipi di servizi fra i più richiesti quelli termali. Paola Cimenti, Assessore al Termalismo di Arta Terme e coordinatrice del progetto sta mettendo assieme le numerose proposte e i servizi correlati agli eventi, tra cui il sistema dei Transfert dalla cittadina tertale per e dalle malghe.  “Un grande progetto questo – afferma il Consigliere Regionale Enzo Marsilio – che darà supporto oltre che al turismo al prodotto agroalimentare ma che va anche a rafforzare il mondo delle malghe creando e posizionando questo prodotto, collegato alla gastronomia per una assoluta novità nel mondo del food”.

Molto sodisfatti si ritengono i malghesi per voce del loro Presidente Alberto Pischiutti che rende note le quattro maghe che saranno coinvolte per prime saranno: “Malins” condotta da Mario Nassivera (Carnia Agricola), “Promosio” condotta dalla famiglia Screm, “Polzouf Malmoreane” condotta da Renato Gortani e malga “Montasio” condotta dalla associazione allevatori.

Diverse le risposte positive da parte del mondo degli chef e diversi stellati fra i quali uno straniero hanno dato la loro disponibilità. Interesato al evento anche il Direttore di PRomoTurismo  Fvg Petrangelo che ha subito accolto con entusiasmo la proposta di un apertura della funivia per l’accesso alle malghe dello Zoncolan durante i giorni dell’evento per i turisti che Pernoteranno a RAVASCLETTO, mentre da Sauris sarà possibile accedere alla malga Malins con le bici assistite,  “si sta valutando anche – afferma Paola Cimenti – l’utilizzo dell’elicottero per chi lo vorrà che potrebbe effettuare dei voli turistici”.

“Un evento questo unico – afferma Peresson – che farà scoprire sotto altri aspetti la nostra Carnia ma sopratutto che farà sognare.  Tutti i turisti che assisteranno agli show Cooking potranno poi fare visita allo spaccio del caseificio Alto But di Sutrio dove troveranno una degustazione e una scontistica per loro studiata”.

2 pensieri riguardo “In Carnia arriva Stellati in malga ..Show Cooking

  • Ciao fatemi sapere quando e di preciso che arrivo !!!!

  • Sono già fissate delle date? E possibile l’accesso agli anziani?

I commenti sono chiusi.