CollinarePrimo pianoTerritorio

Il Carnevale di Buja pronto a tornare ai fasti di un tempo

Sabato 18 febbraio alle ore 11.00 presso la biblioteca comunale “6 di mai dal ’76” in via Santo Stefano a Buja verrà presentato “il Bausâr” bugiardino carnevalesco che vuole riprendere una tradizione bujese degli anni ’80 e purtroppo arenata per varie vicissitudini dal 1994.

La presentazione sarà curata da Dino Persello, alla presenza dell’amministrazione comunale di Buja e della Probuja, ed in tale occasione verrà presentata anche la manifestazione  “Notte Bugja 2017” in programma per le giornate del 24 e 25 febbraio con la sfilata dei carri e gruppi allegorici in notturna.

Per la comunità locale il ritorno del Carnevale e’ stata una bella riscoperta, in quanto sin dagli anni ’70 Buja ha avuto una sua scena nelle mascherate del Friuli,  purtroppo arenatasi negli ultimi decenni. La Probuja sin dal suo insediamento come nuovo direttivo (oramai nel 2014) e l’amministrazione comunale hanno subito creduto in questo progetto di riportare il carnevale nel territorio e non da meno il gruppo del carro di Buja “clan-destino”, che nell’ombra ha sempre continuato a realizzare il carro bujese per sfilare e concorrere nelle varie località del Friuli, portando a casa numerosi premi.

La novità della sfilata del sabato in notturna, ha destato nelle due edizioni passate la curiosità dei visitatori portando nella cittadina un numeroso pubblico che per l’occasione verrà accolto nel grande tendone allestito in piazza del mercato.