Candidature aperte per partecipare al forum leader giovani 2022 in Val Brembana

In occasione dell’anno Europeo dei Giovani, la RRN-Rete LEADER e il GAL Valle Brembana 2022 organizzano il Forum LEADER Giovani, una iniziativa gratuita di formazione partecipante, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani attivi in progetti di sviluppo locale di tutto il territorio nazionale nello sviluppo di nuove idee per rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili. Il Forum si svolgerà in due momenti: una fase preliminare di formazione on line sulle politiche e strumenti UE dal 25 al 30 settembre 2022 e una fase operativa in Val Brembana in full immersion dal 10 al 13 ottobre 2022, articolata in visite studio e attività progettuali di gruppo che terminerà con la presentazione dei progetti in occasione del Congresso dei GAL “Forum LEADER 2022”.

Ai partecipanti verrà chiesto di collaborare in gruppi di lavoro tematici multi-regionali, portando l’osservazione di esperienze diverse, per raccontare un punto di vista sul cambiamento dei territori rurali, i nuovi modi per vivere ed operare in queste aree. Forum LEADER Giovani è una occasione per approfondire, guidati da esperti e visitando esperienze esemplari, la propria conoscenza sulle politiche e gli strumenti UE per promuovere lo sviluppo locale e mettere in campo nuove idee progettuali.

I requisiti per partecipare sono l’età compresa tra i 19 e i 29 anni e il supporto da parte del GAL di provenienza.  Pertanto invitiamo tutti i giovani interessati a contattare gli uffici del GAL Euroleader (0433 44834; info@euroleader.it) entro il 31 agosto per valutare insieme la possibilità di una candidatura.  I costi di trasferimento per/da la Valle Brembana, spostamenti interni alle località di progetto, pasti, ospitalità, saranno sostenuti dalla Rete Rurale Nazionale e dal GAL Valle Brembana 2020. Restano a carico dei partecipanti i costi di viaggio per raggiungere Bergamo (aeroporto di Orio al Serio o Stazione Ferroviaria FS di Bergamo).