CarniaSportVideo

Calcio, il punto sul week end del Tolmezzo Carnia

PRIMA SQUADRA

COSTALUNGA – TOLMEZZO 0-4

GOL:19′ pt Romanelli (Tol), 33′ pt Persello (Tol), 35′ pt Madi (Tol), 45’+2′ pt Nagostinis (Tol).

SAN DORLIGO DELLA VALLE – Riparte col piede giusto il Tolmezzo Carnia, a distanza di due mesi esatti dalla fine del girone di andata. La formazione carnica, guidata ieri dall’allenatore in seconda Claudio Pradolin, fa suo l’intero bottino sul campo del Costalunga con un primo tempo di gol e sostanza e una ripresa senza sbavature. La preparazione dei ragazzi nel periodo di stop forzato al campionato è stata gestita al meglio e i timori della vigilia per quello che sarebbe stato l’approccio alla gara si sono ben presto diradati. Dopo una iniziale fase di controllo, a sbloccare l’incontro ci ha pensato Romanelli con una conclusione dalla distanza che non ha lasciato scampo al portiere di casa. Poi il raddoppio al 33′ è maturato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Persello ben appostato sul secondo palo, lesto a ribadire in rete da due passi. Passano meno di due minuti ed ecco la terza marcatura, a firma Madi, con un diagonale che impatto sul palo interno e si insacca. Prima della fine del primo tempo c’è ancora spazio per il quarto gol, ad opera di Nagostinis che dal limite destro dell’area di rigore indovina l’impatto giusto col collo del piede e spedisce il pallone sotto l’incrocio dei pali. Nella ripresa la formazione rossoazzurra amministra il largo vantaggio, si difende bene su alcuni ritorni di fiamma dei padroni di casa, soprattutto su calcio piazzato, prova poi ad arrotondare le marcature con gli innesti di Gregorutti e Cimenti. Si rimarrà sullo 0-4 per poi dare il là ai brindisi di fine gara grazie ai sempre attrezzatissimi supporters che si sono fatti apprezzare nel terzo tempo. Complici gli scontri diretti tra Juventina e Azzurra e tra Monfalcone e Sevegliano, i carnici in classifica hanno recuperato tre punti sulla formazione di Premariacco e sui cantierini. Ora la zona playoff dista solo uno scalino e domenica a Tolmezzo arriva l’Aquileia per provare a continuare la striscia vincente.

JUNIORES UNDER 19

TOLMEZZO – FIUME VENETO 3-3 

GOL: pt 8’ Di Centa, al 16’ e al 42’ Solari; st Centis, Dario e Basso.
TOLMEZZO – Ricomincia con un pareggio l’avventura della formazione degli Juniores Under 19 che sabato hanno debuttato nel nuovo girone regionale contro il Fiume Veneto Bannia. Un match che ha visto i carnici partire con il piede sull’acceleratore, grazie al gol dell’iniziale vantaggio a firma di Di Centa all’8′; poi il raddoppio al 16′ di Mattia Solari che firma anche la doppietta personale su colpo di testa al 42′ del primo tempo. Nella ripresa i carnici, scesi in campo con una formazione molto giovane (due 2005 in campo e altri tre allievi in panchina) faticano a mantenere il ritmo e il Fiume Veneto imposta la rimonta con i gol di Centis, Dario e Basso. Sarà il portiere rossoazzurro Beltrame a sventare il gol della possibile beffa finale, salvando il risultato al 48′ sulla conclusione di Basso. Prossimo impegno per la squadra di mister Screm sabato 26 febbraio in casa dell’Aquileia che ha pareggiato 2-2 con il Prata Falchi.

ALLIEVI UNDER  17

TOLMEZZO – ISM GRADISCA 1-2

GOL: Plozner

TOLMEZZO – Partita da subito complicata quella dell’esordio di domenica mattina per i ragazzi di mister Radina. Dopo il gol subito a freddo, i carnici sono riusciti a raggiungere il pari firmato Plozner, con un dispendio di energie non indifferente e successivamente, nonostante la superiorità numerica, sono di nuovo capitolati su corner. “La differenza fisica si è fatta sentire e abbiamo pagato cara la loro statura sui corner a sfavore” ha commentato l’allenatore. “Abbiamo calciato poco nello specchio e a volte scelto soluzioni di tiro da distanze dove era preferibile cercare il passaggio”. Ora si lavorerà per impostare la trasferta a Chions, domenica 27 febbraio, contro la formazione locale che al debutto di questa seconda fase è stata sconfitta 3 a 0 dal San Luigi.

GIOVANISSIMI UNDER 15

CODROIPO – TOLMEZZO 4-1

GOL: Madi

CODROIPO – Nonostante il grande impegno dei ragazzi, al debutto nella seconda fase del campionato, i Giovanissimi regionali escono sconfitti per 4 a 1 in casa del Codroipo, dopo una sfida che si era subito incrinata per due generose concessioni su altrettanti calcio d’angolo. La reazione dei carnici si è fatta sentire ma nel miglior momento di gioco, ecco un altro regalo su calcio d’angolo. Nella ripresa la voglia di rimettersi in partita è riemersa e Madi è risucito ad accorciare le distanze sul 3 a 1 ma a seguire gli avversari sono riusciti a chiudere i conti con la quarta marcatura. “Purtroppo la partita si riassume con un sentenza semplice, siamo almeno 20 giorni in ritardo sulla condizione fisica rispetto all’avversario affrontato – ha messo in luce il mister – senza contare che avevamo a disposizione solamente due cambi; ora però sono fiducioso perchè dai ragazzi ho visto impegno e volontà e contiamo di recuperare al più presto possibile” Domenica al “Fratelli Ermano” arriverà il Fiumicello, sconfitto domenica dalla Manzanese 3 a 1.

GIOVANISSIMI UNDER 14

FIUME VENETO BANNIA – TOLMEZZO  2-1

GOL: nel pt 30° Fiume V. , nel st 40° Sandri e 43° Fiume V.

Dopo oltre due mesi finalmente si riparte e i nostri under 14, in formazione rimodulata causa norme covid, sono impegnati nella difficile trasferta di Fiume Veneto. Il primo tempo mette in mostra una maggiore fisicità dei locali da una parte, dall’altra un Tolmezzo molto ordinato e compatto che non concede nulla agli avversari. Da registrare al 27° minuto una gran conclusione dal limite di Napolitano con ottima parata del portiere locale e al 30° il vantaggio del Fiume Veneto su calcio di rigore. A inizio ripresa, dopo un buon primo tempo, i Tolmezzini tirano il fiato e i Pordenonesi si fanno più pericolosi colpendo anche una traversa al 10° minuto. Le cose si complicano quando Muser viene espulso per doppia ammonizione e Sovrano infortunato deve abbandonare il campo con tutti i cambi ormai già fatti: il Tolmezzo, rimasto in nove giocatori, ha la forza di reagire e addirittura pareggiare la partita su rigore calciato da Sandri. Allo scadere dell’8° minuto di recupero succede l’ incredibile: direttamente da calcio d’angolo la palla si infila sul secondo palo della porta difesa dall’esordiente e incolpevole Pavin proprio sul triplice fischio finale. Forte è la delusione dei ragazzi che si sono visti sfuggire un risultato positivo all’ ultimo secondo di gioco: rimane però la convinzione di aver fatto una buona prestazione e dimostrato incoraggianti segnali di crescita. Domenica prossima a Tolmezzo arriveranno i pari grado della Forum Julii.