CarniaSport

Basket, Tricesimo si impone in casa del Tolmezzo

Dopo due mesi di stop Tricesimo torna a giocare un match ufficiale: sono addirittura 7 le sfide rimandate che renderanno molto più complicato del previsto l’immediato futuro del team di coach Dal Porto. Tolmezzo potrebbe dunque approfittare di questa situazione per
agguantare due punti fondamentali.

Il primo quarto però non mette in mostra lo stop forzato degli ospiti che non solo concludono la frazione in pareggio, ma lo fanno mostrando maggiore intensità. Si riparte dal 15-15 del 10′ e 3 bombe consecutive di Cumini in pochi minuti danno il via a un
parziale di Tricesimo che si rivelerà fondamentale al termine dei 40 minuti. Si va alla pausa lunga sul 24-32.

Nel terzo periodo torna in scena l’equilibrio quasi assoluto, con Tosoni e Mecchia che cercano di riportare sulla scia degli avversari la formazione di casa. Zuliani risponde prontamente nei momenti cruciali e Tricesimo riesce anche a chiudere in vantaggio il parziale dei 10 minuti.

L’ultimo quarto è anche l’ultima chance per i padroni di casa per rimettere la testa avanti. Tuttavia gli ospiti riescono a controllare il risultato senza troppe difficoltà e il risultato dice proprio questo: un leggero vantaggio di Tolmezzo che vince la frazione 20-19. Non abbastanza per annullare lo scarto creatosi, che alla fine sarà di 9 lunghezze.

Tricesimo batte Tolmezzo in trasferta 61-70 mostrando tutti i motivi per cui viene considerata una delle “Big” del campionato e una delle papabili vincitrici. Il prossimo impegno per i collinari sarà venerdì 25 Febbraio in quel di Pozzuolo del Friuli; Tolmezzo invece sarà ospite del Tarcento Basket (settimi con 6 punti in meno dei carnici) sabato 26 Febbraio dalle 18.00.

PALL. TOLMEZZO – ADP TRICESIMO 61-70 (15-15; 24-32; 41-51)
ADP Tricesimo
Scarello ne, Martignon 5, Cascino Fe. 3, Del Bianco 7, Feruglio 4, Del Fabro, Della Rovere,
Clemente 16, Cascino Fr. 4, Colmano 12, Zuliani 10, Cumini 9.
All.re: Dal Porto

Pallacanestro Tolmezzo
Cimenti 6, Iob 8,Tamigi 12, Francescatto 4, Mecchia 15, Duic ne, Fachin, Ajello, Tosoni 9,
D’Antoni, Rupil 4, Toffoli 3.
All.re: Bulfoni