CollinareTerritorio

A Buja l’evento finale di “Sport è – Movimento e salute”

Si terrà mercoledì 1 giugno l’evento finale di “Sport è – Movimento e salute“, l’iniziativa che promuove l’attività motoria e la socializzazione fra gli over sessanta, oltre alla prevenzione di malattie cardiocircolatorie e senili.
La seconda edizione dell’evento itinerante e gratuito, ideato e promosso dalla Provincia di Udine con l’Assessorato allo Sport e quello alle Politiche Sociali, grazie al sostegno della Fondazione Crup, ha registrato tutti i numeri di un successo, coinvolgendo in tre mesi la popolazione anziana di ben dodici comuni provinciali fra Artegna, Buja, Carlino, Grimacco, Mereto di Tomba, Muzzana, Pavia di Udine, San Leonardo, Santa Maria la Longa, Sedegliano, Trivignano Udinese, Montenars.
Trentuno gli appuntamenti sul territorio fra presentazioni con illustrazioni teoriche e lezioni con attività motorie pratiche tanto in palestra quanto all’aperto, dagli evidenti stimoli positivi per la prevenzione sanitaria.
Partner dell’evento, oltre al Coni provinciale, sono infatti le AAS e l’Università degli Studi di Udine, con il Corso di Laurea in Scienze Motorie e il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dello Sport, impiegati con i propri docenti quali relatori ed i laureati, quali tecnici operativi per le pratiche.

Frizzante e attiva la popolazione anziana che ha animato le tappe di Sport è Movimento e salute, ma soprattutto numerosa viste le circa quattrocento presenze complessive registrate.

In chiusura di tale successo non può mancare un evento finale di festeggiamento che racchiuda, in chiave di divertimento, i principi di movimento e beneficio fisico esposti durante tutto il progetto.
L’ ultimo appuntamento è pertanto previsto domani a Buja con ritrovo alle 17.30 presso il parco Santo Stefano per una camminata, che convoglierà in piazza del Municipio alle ore 18.00: duo musicale e pista da ballo a disposizione in loco oltre a qualche minuto di proiezione del filmato d’evento, completeranno il programma della serata, anch’essa a partecipazione gratuita, con invito esteso a tutta la popolazione over sessanta.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo negli adiacenti locali comunali.