CarniaPrimo pianoTerritorio

Boom di adesioni, “Operazione Giovani” in Carnia chiude in anticipo. Disponibili ancora 30 posti

Si chiudono in anticipo le iscrizioni per “Operazione Giovani”, l’iniziativa del Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione (ComPA) in accordo con l’Unione della Carnia che propone degli incontri formativi finalizzati a offrire i contenuti chiave sui quali focalizzare lo studio di chi vorrà partecipare ai concorsi pubblici.

Le iscrizioni per partecipare agli incontri formativi, aperte il 3 ottobre, hanno sin da subito riscontrato molto successo, tanto che stanno raggiungendo il numero massimo di adesioni consentite. Per garantire gli spazi per la partecipazione agli incontri e il rispetto delle normative sulla sicurezza, le iscrizioni vengono chiuse in anticipo rispetto alla data del 3 novembre comunicata precedentemente. Restano disponibili ancora circa 30 posti.

Il Presidente dell’Unione della Carnia Francesco Brollo commenta il successo di “Operazione Giovani”: “L’Unione della Carnia è soddisfatta per l’interesse che ha riscontrato “Operazione Giovani”. L’attenzione riservata all’iniziativa dimostra l’evidente esigenza di trovare occupazione sul territorio nei giovani dell’Unione e dei Comuni limitrofi. Il periodo storico che stanno vivendo le amministrazioni comunali è molto particolare. In pochi anni ci sarà un ricambio generazionale del personale comunale e ciò che necessitano queste realtà sono risorse umane capaci, disponibili, motivate e con il desiderio di lavorare sul territorio e per il territorio della Carnia.”

In attesa della chiusura delle iscrizioni possiamo fare un primo bilancio: in soli 20 giorni dal lancio delle iscrizioni di “Operazioni Giovani” hanno aderito 450 persone, di cui il 70% proveniente dai Comuni della Carnia, mentre il restante quasi totalmente dalla provincia di Udine. Il 65% degli iscritti ha meno di 35 anni e l’età media su totale dei partecipanti è di 31 anni. Il 30% degli iscritti possiede una laurea, mentre il 60% il diploma. Il 40% dei partecipanti non è attualmente occupato.

Si ricorda che la partecipazione agli incontri di formazione è gratuita e aperta a tutti e ci si può iscrivere compilando il form presente sul sito istituzionale dell’UTI della Carnia fino ad esaurimento dei posti disponibili.