CulturaGemoneseSpettacoli

Bimbi in teatro ad Artegna per “Il gatto con gli stivali”

Appuntamento ad Artegna con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Fondazione Friuli e degli enti locali aderenti.
Sabato 28 gennaio (ore 17.30) al Teatro Lavaroni la compagnia Simona Bucci di Firenze presenterà “Il gatto con gli stivali”, spettacolo di danza dedicato ai bambini dai 3 anni in su.

Liberamente ispirato alla fiaba popolare, lo spettacolo ruota attorno alla figura del “gatto con gli stivali” come metafora dell’amicizia, dell’arguzia, del valore aldilà delle apparenze e dell’importanza di superare le proprie paure. Il gatto, che in apparenza sembra il meno prezioso dei lasciti, si rivelerà invece di grande valore.

Nella favola tradizionale il gatto, munito di grandi stivaloni magici, si trasforma in una sorta di guascone furbo, audace, sfrontato, coraggioso. Qui, invece, il personaggio ha sì tutte queste qualità ma nasconde una debolezza molto grave per l’orgoglio felino: ha paura dei topi! Ma sarà proprio questa sua debolezza ad essere la chiave della vicenda. Interpreti dello spettacolo Roberto Lori e Fabio Bacaloni, autori anche rispettivamente delle coreografie e del testo.

Giunta alla 11ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2016/2017 conta complessivamente 22 appuntamenti in 10 Comuni della regione. Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14. Tutto il programma di Piccolipalchi 2016/2017 al sito www.ertfvg.it.