Alto CadoreCarniaSport

Biathlon, Lisa Vittozzi pronta a vivere le tre settimane più importanti della carriera

Lisa Vittozzi ha aperto le tre settimane più importanti della carriera (almeno fino ad ora) viaggiando dall’Italia alla Svezia. Da giovedì, infatti, prendono il via i Campionati Mondiali di biathlon, che si concluderanno domenica 17; il giorno seguente la squadra azzurra partirà per Holmenkollen, in Norvegia, dove giovedì 21 partirà l’ultima tappa di Coppa del Mondo.
La sappadina si giocherà tantissimo in questo periodo, pur ricordando che nemmeno il più ottimista dei suoi tifosi avrebbe immaginato di vederla al via dell’evento iridato di Oestersund con il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo.

Giuseppe Montello

Peraltro le quattro gare individuali dei Mondiali varranno anche per la stessa CdM; significa che non ci sarà solo la caccia alla medaglia, ma anche al miglior piazzamento possibile in prospettiva classifica generale, che a sette gare dal termine vede Vittozzi al comando con 713 punti contro i 706 della compagna di squadra Dorothea Wierer, i 640 della norvegese Roeiseland e i 620 della slovacca Kuzmina. Tra queste quattro uscirà la vincitrice del trofeo di cristallo.
«Sto bene, dopo il raduno di Anterselva sono andata a casa per ricaricare le batterie – afferma Lisa -. Sicuramente vado ai Mondiali con grandi aspettative, ma anche tenendo i piedi per terra. L’obiettivo è fare del mio meglio, non cercherò la medaglia a tutti i costi ma certamente ci proverò».
La carabiniera parteciperà alle quattro gare individuali e alle due staffette a quattro; meno probabile la sua presenza alla staffetta a coppie mista. Queste, quindi, le giornate da segnare sul calendario: giovedì 7 staffetta mista, venerdì 8 sprint, domenica 10 inseguimento, martedì 12 individuale, sabato 16 staffetta femminile, domenica 17 mass start.

In gara in Svezia ci sarà anche Giuseppe Montello, 26enne di Forni Avoltri, che con ogni probabilità esordirà sabato 9 nella sprint e punterà ad un risultato importante nella staffetta 4×7.5 km maschile di sabato 16.