CulturaSpettacoliTarvisiano

Il Pontebba Saxophone Festival chiude in bellezza e dà appuntamento all’edizione 2020

È stata una vera e proprio festa della musica quella che ha avuto luogo lo scorso fine settimana a Pontebba con protagonista assoluto il sassofono.

La cittadina della Valcanale, che dal 2013 ospita il Pontebba Saxophone Festival, per la direzione artistica del sassofonista friulano Alex Sebastianutto, è stata infatti invasa da studenti di Conservatori e Licei Musicali di provenienti da tutta Italia, da Salerno a La Spezia, dalle Marche alla Lombardia, che per 3 giorni hanno avuto modo di partecipare a lezioni individuali e di gruppo con alcuni tra i più insigni didatti dello strumento: Marco Gerboni, Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Valentino Funaro, Danilo Russo, Massimiliano Girardi e Valentina Renesto. Di particolare nota è stata la Masterclass tenuta dall’ospite internazionale Chich-Huan Wu, docente di saxofono presso l’Università delle Arti di Taiwan, venuto in Italia appositamente per l’occasione.

Tre sono stati i concerti: la prima serata è stata dedicata al Sassofono e nastro magnetico. I maestri Valentino Funaro, Isabella Fabbri, Massimiliano Girardi, Chich-Huan Wu, Vincent Dupuit e Luisa Lanzarini hanno proposto improvvisazioni e brani di Luciano Berio, Jacob TV, Joan Tower. Durante il secondo appuntamento il Mac Saxophone Quartet (Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro e Stefano Pecci)ha proposto brani originali, trascrizioni di brani classici e sonorità provenienti dalla musica balcanica e latina con solisti Valentina Renesto, Marco Gerboni e Danilo Russo.

Gran finale con gli oltre 30 allievi effettivi che, in formazione orchestrale diretta dal M° Stefano Pecci, hanno dialogato con i docenti del corso in veste di soliti (Valentina Renesto, Danilo Russo, Massimiliano Girardi, Marco Gerboni e Chich-Huan Wu)  in un programma che ha letteralmente entusiasmato il numeroso pubblico che ha gremito la sala Consiliare per varietà e vivacità.

Durante i tre giorni è stato anche possibile incontrare i più rinomati brand del settore (Henri Selmer Paris con Vincent Dupuy, Borgani & Royal Winds con Orfeo Borgani, D’Addario Woodwinds con Isabella Fabbri, LeFreQue con Maurizio Cherubini e la partecipazione di Francesco Berini, Riparazioni Strumenti a fiato) che hanno messo a disposizione dei partecipanti i loro strumenti e le loro attrezzature.

Si è trattata quindi di un’occasione unica per tutti gli estimatori del sassofono per poter confrontarsi, apprendere, testare materiali.

Grande quindi è stata la soddisfazione, oltre che del direttore artistico Alex Sebastianutto, degli organizzatori (la banda del Santuario) e della comunità pontebbana, rappresentata dal Sindaco Ivan Buzzi per un evento che, cresciuto negli anni in maniera esponenziale, si sta dimostrando , oltre che un punto di riferimento per tutti gli amanti del sassofono, un volano turistico  per l’intero comprensorio.