Alto CadoreCarniaPrimo pianoSportVideo

Biathlon, argento europeo Juniores per Eleonora Fauner e Daniele Cappellari

Partono con il botto i Campionati Europei Juniores di biathlon, in programma nella non lontana Pokljuka (Slovenia) fino a domenica 4 febbraio.

Oggi erano in programma la staffetta singola e la staffetta mista e in quest’ultima l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle della Russia grazie anche ai due esponenti della squadra FISI FVG, la carabiniera Eleonora Fauner,  schierata in seconda frazione, e a Daniele Cappellari (Fornese), che ha concluso la prova. Con la sappadina e il carnico anche Irene Larschneider e Patrick Braunhofer.

L’Italia è rimasta in zona podio per tutta la gara: la  Lardschneider ha dato il cambio alla Fauner in vetta assieme alla Russia, Eleonora (che ha effettuato due ricariche) ha chiuso la sua frazione al secondo posto a poco più di un 1′ dallo squadrone russo dominatore della gara, stessa posizione con la quale Braunhofer ha ceduto il testimone a Cappellari. Il fornese, conscio dell’impossibilità di riprendere la Russia, ha gestito benissimo il vantaggio sulla terza, la Polonia, e con una sola ricarica ha portato il margine sull’avversaria diretta per l’argento da 21″ a 53″; 2’19” invece il ritardo dalla Russia.

Una grande soddisfazione, quindi, per il movimento del biathlon nazionale e, nello specifico, di quello FVG.

“Sinceramente non me la aspettavo, abbiamo fatto tutti una bellissima gara, sono veramente contenta per la mia prestazione e soprattutto per quella dei miei compagni di squadra – dice Eleonora Fauner. E’ sicuramente un ottimo risultato per caricarci di determinazione e proseguire al meglio questa trasferta di campionati europei. Mi sembra doveroso ringraziare l’ottimo lavoro degli allenatori e degli skiman della squadra italiana e il supporto del Centro sportivo Carabinieri: senza di loro questo risultato non sarebbe stato possibile”.

“Sono soddisfatto sia della mia prestazione che di quella dei miei compagni – racconta Daniele Cappellari. Irene è stata super brava a cambiare in testa, Eli ha perso un po’ con la russa ma looro andavano veramente forte, mentre  io e Patrick abbiamo lottato con la Polonia per il 2° posto. Comunque al tiro siamo andati tutti molto bene e sugli sci sono abbastanza soddisfatto. L’obiettivo è continuare cosi e portare altre medaglie a casa”.

“È un risultato spettacolare, che i nostri due ragazzi si sono meritati grazie ad un inizio di stagione splendido che ha permesso loro di esser al via di questa staffetta mista – dice l’entusiasta direttore tecnico del Comitato FISI FVG, Mirco Romanin –. L’ennesima prestazione di livello ha garantito loro di mettersi al collo questa meravigliosa medaglia. Sono contentissimo, perché personalmente ho avuto il piacere di vederli crescere in questi anni, e ora sono li, a seguire le orme di Vittozzi e Montello, che hanno appena staccato il volo per Pyeonchang:. Tutto ciò mi riempie il cuore di gioia. Complimenti a loro, a tutta la squadra azzurra, allo staff del nostro Comitato, ai loro club di appartenenza, e a tutte le persone che hanno lavorato per la loro crescita in questi anni. Una menzione particolare va fatta a Daniele, unico atleta civile appartenente alla squadra Junior, che è stato bravissimo a gestire la non sicurezza di appartenere a un gruppo sportivo militare, e sta dimostrando di meritarsi tanto”.

A Daniele e Eleonora sono arrivati anche i complimenti del presidente della FISI FVG Franco Fontana e di tutto il mondo della neve regionale.

(nella foto, da sinistra, Cappellari, Braunhofer, Fauner e Larschneider)