CarniaPrimo pianoTerritorio

Beppino Englaro e Renzo Tondo a Zurigo per parlare di fine vita

Lo ricorda come “uno dei passaggi meno semplici della scorsa legislatura”. Eppure, Renzo Tondo, presidente di Autonomia Responsabile in consiglio regionale, rivendica “coerenza e coraggio” nella gestione del “caso Englaro”.

Renzo Tondo

E proprio ieri a Zurigo, ha accompagnato Beppino Englaro (nella foto in alto), papà di Eluana, a un convegno sul fine vita, organizzato da un circolo culturale di matrice socialista, coordinato dal dott. Andrea Ermano, originario di Tolmezzo, già compagno di studi di Tondo.

“I tempi sono maturi per riconoscere che l’ultima parola spetta al malato– spiega Tondo-, che non deve diventare oggetto di torture né cavia da laboratorio di strumentalizzazione politica. Inutile ricordare che io ho assunto delle posizioni quantomeno scomode per il mio ruolo, ma non ho mai esitato. Chi ricopre certi ruoli, deve perseguire la giustizia e il rispetto delle regole. Beppino Englaro ha combattuto una battaglia di giustizia, e io l’ho sostenuto a prescindere dalle convenienze di parte”.

Secondo Tondo “questo appuntamento ci ha consentito di confrontarci ancora con un tema delicato e complesso, che la politica deve avere il coraggio di maneggiare con matura consapevolezza. Ho preso atto delle parole del Papa, spero sinceramente ci sia un seguito. Ci sono troppe speculazioni su questi argomenti, mentre servono buon senso e un approccio laico al tema. Sono felice di aver accompagnato Beppino in questo incontro, per dare ancora un contributo a una battaglia di giustizia e di civiltà”.