Alto CadoreCarniaPrimo pianoSportTarvisiano

Che bel Giuseppe Montello nella Coppa del Mondo di biathlon

BIATHLON

La tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Pokljuka (Slovenia) si conclude con le staffette.
Nella 4×7.5 km maschile splendida prova di Giuseppe Montello, la più bella in carriera almeno nel massimo circuito.

Lisa Vitozzi

Il 24enne di Forni Avoltri, scuola ASD Monte Coglians, aveva ricevuto il testimone in terza posizione dopo le frazioni di Hofer e Windisch. Ebbene, Giuseppe è stato straordinario: nel prima serie al tiro non ha commesso errori, nella seconda ha effettuato una sola ricarica, uscendo dal poligono in seconda posizione. Al termine della sua frazione Montello ha dato il cambio terzo a 22″ dalla Francia e a 2″ dalla Germania. Da applausi.
L’Italia, con Bormolini in ultima frazione, ha concluso con un positivo settimo posto a 1’04” dalla Francia. Gli azzurri peraltro sono stati in corsa per il podio fino all’ultimo poligono, nel quale Bormolini ha effettuato 2 ricariche.

Successivamente si è disputata la 4×6 km femminile, con Lisa Vittozzi schierata ancora una volta al lancio.
La sappadina ha effettuato una ricarica in entrambe le serie, dando il cambio a Nicole Gontier a 25″ dalla vetta e a 15″ dalla zona podio. L’Italia, che schierava anche Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, è giunta 12a nella gara vinta dalla Germania su Francia e Ucraina.

SCI DI FONDO

 

Luca Del Fabbro

Claudio Muller non riesce ad ottenere il pass per le batterie di finale della sprint tl di Coppa del Mondo di fondo di Davos, in Svizzera, ma la sua è stata comunque una buona prestazione. Il Forestale di Tarvisio è infatti giunto 38° nelle qualificazioni, lontano quindi 8 posizioni e meno di 1″ dai trenta che accedono ai quarti. Muller è risultato il secondo degli italiani alle spalle di “sua maestà” Federico Pellegrino, terzo tempo di qualifica e alla fine settimo.


Splendido quarto posto per Luca Del Fabbro nella 15 km tl Juniores di Opa Cup di Isolaccia/Valdidentro (Sondrio).
Il diciassettenne di Forni Avoltri ha mancato il podio per soli 3″4, risultando il primo degli italiani e, nettamente, il migliore Aspirante in gara.Positivo anche il 12° posto di Martin Coradazzi.
Nella 10 km tl femminile Cristina Pittin è giunta 13a, terza delle italiane, con Rebecca Bergagnin dell’ASD Monte Coglians 28a.

SALTO CON GLI SCI

Sebastian Colloredo

Sebastian Colloredo è giunto quinto nella terza e ultima gara di Coppa Continentale a Vikersund, in Norvegia.
Il tarvisiano ha recuperato cinque posizioni nel salto di finale. Gara vinta dallo sloveno Semenic.

Intanto Roberta D’Agostina non è riuscita a qualificarsi per la seconda e ultima gara della tappa di Coppa del Mondo femminile a Nyzhny Tagil (Russia), chiudendo al 38° la qualificazione.

SCI ALPINO

 

Bruno Pachner

Sulle nevi di Pila (Aosta) sono iniziate le tappe europee della FIS Master Cup 2016/2017 di sci alpino e Bruno Pachner ha già lasciato il segno.

Infatti l’inossidabile settantasettenne dello Sci Club Sappada, premiato a Grado alla recente Festa dello Sci per la sua carriera, ha dominato venerdì il superG nella sua categoria distanziando il secondo classificato Claudio Giovanardi di quasi 7 secondi, a dimostrazione di una già notevole condizione.

Oggi nello slalom gigante è arrivato il bis, sempre davanti a Giovanardi, staccato di 0″76.