CarniaTerritorio

Il “Baston di Sant Pieri di Cjargne” omaggia i figli illustri della Carnia

Suor Maria Luisa Candotti
Suor Maria Luisa Candotti

Seconda edizione per il premio biennale “Baston di Sant Pieri di Cjargne”, ideato dall’arciconfraternita dello Spirito Santo “Pieres vives” di S. Pietro in Carnia.

A ricevere l’artistico manufatto ligneo saranno, nel corso di una cerimonia che si terrà sabato 6 agosto alla Pieve di San Pietro di Zuglio, suor Maria Luisa Candotti, l’artista Marco Marra ed il medico Paolo Agostinis.

Marco Marra
Marco Marra

L’iniziativa è stata ideata con l’intento di dare un pubblico riconoscimento a singole persone o gruppi distintisi per il loro impegno spirituale, culturale e artistico, sociale e umanitario, ispirato ai valori cristiani, al servizio della società umana e della comunità carnica in particolare.

Madre suor Maria Luisa Candotti verrà premiata, come dice la motivazione, per “aver percorso le orme di San Antonio Maria Gianelli, dedicando una vita intera ai ragazzi della Carnia e non solo, con affetto attenzione, disponibilità a comprensione; mettendo cuore e passione nello spirito più genuino del Vangelo”.

Paolo Agostinis
Paolo Agostinis

Marco Marra riceverà il riconoscimento per “una vita intera dedicata al mondo della cultura e in difesa del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale della Carnia; tra le sue passioni anche la poesia e la pittura dove ha lasciato una traccia importante”.

Paolo Agostinis si è distinto come “medico che fa del suo lavoro una missione ed una passione non solo nell’ospedale di Tolmezzo, dove vive il suo rapporto con gli ammalati, ma anche portando la sua professionalità e umanità tra i ragazzi dei paesi poveri di Bolivia, Kenya, Guinea Bissau, Etiopia e Tanzania”.