CollinareSport

Basket, Il Michelaccio San Daniele saluta il 2016 con una vittoria

Il Michelaccio San Daniele – Bor Trieste  68 – 57 (20 – 12; 35 – 35; 57 – 46)

Il Michelaccio San Daniele: Pellarini ne, Bortoluzzi 5, Bellina 14, Di Just 13, Ellero 14, Tosoni 4, Simonutti 7, Colutta 7, Cella 2, Vidoni 2, Nicoloso ne.

Allenatore Sinone

Bor Trieste : Cingerla, Basile 11, Pregarc 2, Tomadin, Daneu 6, Scocchi 8, Marchesan 16, Devcich 5, Svab 2, Doz 5, Albanese 2.

Allenatore Mura.

IL RACCONTO DEL MATCH DI SARA PUNTEL

Sabato è arrivato un pronto riscatto de Il Michelaccio San Daniele, dopo la sconfitta contro la DGM, davanti al numeroso e caloroso pubblico di casa. I collinari hanno battuto il Bor Trieste, al termine di una partita combattuta, soprattutto nei primi due quarti. I padroni di casa sono partiti con alcuni cambiamenti nel quintetto di partenza: Simonutti al posto dell’infortunato Pellarini e Federico Bellina, nello starting five, per Di Just. Il primo quarto si è chiuso sul +8 per i ragazzi di coach Sinone, grazie ad un ottimo avvio di Bellina (8 punti per lui in pochi minuti), a un attacco fluido e a una difesa attenta. Nel secondo periodo è aumenta la pressione difensiva e la vena realizzativa del Bor che, con un parziale di 23-15, si è portato sul 35 pari all’intervallo lungo. Nel terzo quarto è arrivato di nuovo l’allungo dei padroni di casa, grazie soprattutto alle tante palle recuperate in difesa. L’ultimo quarto non ha riservato grossi spunti di bel basket, da nessuno dei lati del campo e San Daniele, con esperienza, ha potuto controllare i tentativi di recupero del Bor, per il 68-57 finale.

 

Così Enrico Sinone, coach del Il Michelaccio, commenta il match: “Siamo partiti bene sia come atteggiamento che come produttività offensiva nel primo quarto, poi ci siamo un po’ spenti e abbiamo faticato ad attaccare in maniera fluida. Non possiamo prescindere dalle nostre caratteristiche che ci vedono giocare bene in transizione e con un ritmo alto. Prima della partita avevo detto ai miei che avremmo dovuto concedere meno di 60 punti al Bor per vincere e così è andata. Sabato comunque era importante vincere, anche senza giocare benissimo: quello che contava, prima della pausa natalizia, era prendere due preziosi punti in classifica. C’è soddisfazione per l’andamento di questa prima parte di campionato e quindi devo fare un plauso ai ragazzi. Adesso dovremo lavorare bene durante le vacanze per mettere benzina nel motore dei giocatori. E’ fondamentale arrivare in forma nella seconda parte del campionato. Vorrei fare i più sinceri auguri di buon Natale e di felici feste a giocatori, società, staff e, ovviamente, a tutti i tifosi che ci seguono sempre con calore.”

 

Aggiunge Di Just: “Dopo la brutta e sfortunata prova contro la DGM serviva una vittoria per mantenere la testa della classifica e concludere al meglio l’anno. Dicembre è stato un mese difficile, dove non abbiamo certo brillato nel modo di giocare: abbiamo pagato gli sforzi della prima parte del campionato, quando non eravamo al completo. La cosa positiva è che, in un modo o nell’altro, l’abbiamo quasi sempre spuntata e anche sabato abbiamo vinto. Contro il Bor, nei primi due quarti siamo riusciti a prendere un buon vantaggio, anche se poi lo abbiamo gettato al vento con attacchi fuori equilibrio e con diversi errori in difesa. C’è da dire che i nostri avversari ci hanno portato a giocare male, difendendo tutta la partita con voglia e con molta energia. Al rientro dagli spogliatoi siamo entrati in campo più determinati, soprattutto in difesa, dove abbiamo stretto le maglie e recuperato diversi palloni che ci hanno permesso di fare canestri facili in contropiede. Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione che la nostra forza è e deve essere la difesa. Il prossimo turno di campionato ci porterà direttamente nel 2017 in quel di Latisana. Sarà una gara difficile, ma, lato nostro, speriamo di arrivare con le batterie ben cariche, pronti per la lunga corsa fino ai play-off. Auguro buone feste e felice anno nuovo a tutti.”