CarniaEconomia

Commessa in Kosovo per la carnica Lumiei Impianti

Nuova commessa per la carnica Lumiei Impianti: l’azienda sarà chiamata in Kosovo per la realizzazione di una centralina idroelettrica da 5 mega watt, per un investimento di 7,5 milioni di euro. La società, assieme ad altri imprenditori carnici, ha deciso di investire nel territorio kosovaro dove esiste la possibilità di creare impianti idroelettrici ed investire nel settore delle energie rinnovabili, “cosa divenuta ormai difficile in Italia, per la scarsità di concessioni e le normative sempre più stringenti” hanno spiegato dalla Lumiei Impianti.

Il Governo del Kosovo ha concesso le autorizzazioni alla società per la realizzazione della centralina a Kotlina, zona che si trova a poche decine di chilometri dal confine con la Macedonia.

Obiettivo istituzionale del Kosovo è di raggiungere il 25% di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, un traguardo ancora molto lontano. Per questo, il Governo guarda con estrema attenzione agli investitori privati con esperienza e professionalità già acquisita, anche in territori stranieri.

A coordinare tutti i lavori in loco per la Lumiei Impianti Paolo Di Benedetto: “Le potenzialità di sviluppo in Kosovo sono enormi nel settore idroelettrico. Una volta riconosciuto il know how, il Paese offre la sua fiducia ad investitori stranieri come noi. Di questo andiamo fieri, e siamo pronti ad eseguire al meglio il nostro operato, confermando la bontà progettuale e di realizzazione del cosiddetto Made in Italy, anche in questo settore”.

La centralina, che verrà realizzata a partire dal mese di febbraio del 2017, prevede l’installazione di una turbina Pelton. I tempi di realizzazione saranno di circa 12 mesi.