CarniaSport

Basket, gran prova difensiva e Tolmezzo batte Pozzuolo

PALL. TOLMEZZO – POZZUOLO BASKET 57-49 

PALLACANESTRO TOLMEZZOCimenti 9, Iob 7, Tamigi 12, Mecchia 6, Duic, Fachin, Ajello, Tosoni 7, D’Antoni, Rupil 14, Toffoli 3. All. Bulfoni.
POZZUOLO BASKETSbicego 8, Lodolo 3, Bon 5, Zanzaro 10, Ferro 4, Onesti, Pittalis ne, Longhin 3, Lirussi, Versolato Ma. 7, Bertolo 4, Versolato Mi. 5. All. Degano.
Parziali: 16-13; 33-26; 38-35. 

Al Palazzetto dello Sport di Tolmezzo va in scena il recupero dell’undicesima giornata del campionato di Promozione: Tolmezzo contro Pozzuolo, quinta contro settima. Una vittoria servirebbe ad entrambe perché la formazione carnica deve vincere se vuole ancora puntare al quarto posto, mentre Pozzuolo è inserita nella lotta per le posizioni che vanno dalla nona alla settima. Di conseguenza una tra i Blacks, Feletto e Tarcento non accederà ai playoff. 

Il primo periodo di gioco è abbastanza equilibrato, anche se l’inerzia sembra spostarsi leggermente dalla parte dei padroni di casa che, guidati dai 10 punti dell’asse Tosoni-Cimenti, chiudono il parziale in vantaggio 16-13. 

Non cambia molto nel secondo quarto: Tolmezzo riesce ancora una volta a tenere gli avversari sotto la soglia dei 15 punti segnati. In attacco i 4 punti in apertura di Iob e le due bombe di Rupil iniziano a scavare un piccolo divario tra le due formazioni: 33-26 è il punteggio all’intervallo. 

Un desolante terzo periodo non regala alcuna emozione: solo 5 i punti segnati dai padroni di casa e 9 invece quelli prodotti dai Blacks. In questo modo gli ospiti riescono a tornare a -3 dai carnici. 

Per fortuna nell’ultima frazione la musica cambia e Mecchia (2 triple in pochi minuti) e Tamigi riportano il Tolmezzo ai livelli precedenti all’intervallo. Sul lato difensivo arriva ancora una buona prova: in tutti e quattro i periodi Pozzuolo non ha mai segnato più di 14 punti. Il risultato finale è 57-49 per i padroni di casa, che tornano a vincere dopo la delusione a Laipacco. 

Con quest’ultima sconfitta si chiude definitivamente la regular season di Pozzuolo, che con 10 punti deve attendere i recuperi di Feletto e Tarcento per conoscere la propria posizione nella classifica finale. Tolmezzo invece doveva vincere e ha vinto: ora la squadra di Bulfoni dovrà tenere testa al CUS a Udine (una più che papabile vincitrice del campionato) e poi sperare in una sconfitta di Laipacco a Tricesimo.