CulturaGemonese

Venticinquesima edizione per il premio letterario “Glemone îr, vuei e doman”

Il Comune di Gemona del Friuli bandisce la 25a edizione del concorso intitolato alla memoria di don Pietro Londero, per l’assegnazione del premio letterario in lingua friulana “Glemone îr, vuei e doman”.

Alla prima sezione, aperta a tutti, si concorre con un lavoro di narrativa per ragazzi di età non superiore agli undici anni, anche illustrato, consistente in un racconto ambientato in luoghi, monumenti, edifici a propria scelta, purché di Gemona del Friuli. Per questa sezione sono previsti tre premi, rispettivamente da 500, 300 e 200 euro.

Alla seconda sezione si concorre con un lavoro a tema libero, di singoli o gruppi concernente la didattica dell’insegnamento in lingua friulana nelle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado; è consentito riferirsi ad un’esperienza già svolta. Per questa sezione sono previsti due premi, il primo di 400 euro e il secondo di 300.

Alla terza sezione si concorre con un lavoro di gruppo svolto da alunni delle classi delle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado sotto la guida di un insegnante, sul tema del “Vivere l’ambiente, riscoprendo la bellezza del cammino”. Per questa sezione sono previsti tre premi da 400 euro ciascuno riservati alle scuole dell’infanzia, alle primarie di primo grado e alle secondarie di primo grado.

Gli scritti dovranno pervenire tramite posta raccomandata A.R. oppure tramite consegna a mano in orario di apertura al pubblico, all’Ufficio Protocollo del Comune di Gemona del Friuli, “Concorso Glemone îr, vuei e doman”, entro il 30 giugno.

CLICCARE QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI