CarniaTerritorio

Paluzza sede di un campo scuola nazionale dell’ANA

Come ogni anno, l’ANA organizza i campi scuola per ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni e quest’anno per il Friuli tocca anche a Paluzza, oltre a Tramonti di Sopra, essere sede operativa nazionale.
Un ruolo fondamentale avrà la sezione A.N.A. Carnica, con il presidente Ennio Blanzan e il suo vice Carlo Vozza, coadiuvati dal coordinatore di Protezione Civile Lorenzo Marchese e da tutti i volontari e gli iscritti.

I ragazzi alloggeranno nelle tende, come veri alpini, ed effettueranno le normali attività che di solito svolgono i volontari A.N.A di Protezione Civile.
Il campo base sarà organizzato presso l’ex Caserma “Maria Plozner Mentil”, con attività in aula ed operative sul campo. I ragazzi impareranno le nozioni di base sul primo soccorso, sul montaggio delle tende e su altre attività legate alla logistica, sulle comunicazioni radio, con un assaggio di arrampicata su roccia e trekking. Inoltre potranno saggiare da vicino le discipline tipiche della Protezione Civile, come l’utilizzo dei droni e il soccorso con le unità cinofile, senza dimenticare la possibilità di trascorrere alcuni momenti con gli alpini in servizio, grazie alla collaborazione tra ANA e truppe alpine, allo scopo di entrare in contatto con graduati e volontari di truppa, che illustreranno le molteplici attività in cui sono impegnati.

Saranno insomma giorni intensi, emozionanti e impegnativi, che aiuteranno i ragazzi a crescere in uno spirito collaborativo e socializzante, oltre ad essere un’occasione formativa utile anche a livello scolastico per il riconoscimento dei crediti formativi.
I campi a Paluzza e Tramonti di Sopra si svolgeranno dal 16 al 31 luglio. Ci si può iscrivere nella sede dell’ANA Carnica in via Paschini 19/E a Tolmezzo oppure inviando una mail a pc.carnica@ana.it.

Oltre Paluzza e Tramonti di Sopra, le altri sedi nazionali dei campi scuola sono Bassano del Grappa, Feltre, Monte Baldo, Merano, Courmayeur, Almenno, Vinadio, Pian della Fioba, Linguaglossa e L’Aquila.