CarniaCollinareSport

Basket D, Tolmezzo batte Fagagna in gara 1 dei playout

PALLACANESTRO TOLMEZZO – LEMON FAGAGNA 56-49

PALLACANESTRO TOLMEZZO: Francescatto 10, Tesolin, Mecchia 10, Stoch ne, Stefanutti 8, Ajello 1, Fachin, Tambosco ne, Rupil, Tosoni 18, Dalla Marta 2, Maso 7. All. Cuder.
LEMON FAGAGNA: Codutti, Pasquariello 12, Mollo 4, Pevere 1, Guadagni 2, Bernardis 6, Rosso 2, Caruzzi 2, Dri 10, Bramuzzi, Kodermatz 10. All. Cignolini.


In un Palazzetto dello sport di viale Aldo Moro gremito, va in scena Gara 1 della serie playout tra Pallacanestro Tolmezzo e Lemon Fagagna. I tolmezzini rispettano i pronostici e vincono una gara che è li ha visti in controllo per ampi tratti, nonostante qualche brivido nei minuti finali. I ragazzi di
coach Cignolini non sembrano mai veramente in partita e le iniziative personali di Pasquariello (12 punti), Dri (10) e Kodermatz (10) non sono sufficienti nel finale.

La prima frazione rappresenta quanto ci si può aspettare dall’inizio di una serie così delicata e con una posta in palio così importante: due squadre nervose e imprecise. I ritmi sono bassi e le forzature tante. Parte leggermente meglio Tolmezzo, con Tosoni subito in partita, il quale porta i suoi sul 6-3 con un bell’appoggio prima e facendo 2/2 dalla lunetta poi. Di rientro da un time-out, la Lemon si fa sotto, pareggiando il punteggio sull’8-8 con i liberi di Dri. I carnici riescono a terminare il quarto in vantaggio, sul 10-8, grazie ad un paio di iniziative di Tosoni che gli fruttano in totale un 2/4 dai liberi.

Il secondo quarto risulta più movimentato. La Pallacanestro Tolmezzo comincia a giocare un basket migliore, difendendo in modo più aggressivo e riuscendo a generare vari possessi in transizione. Tosoni e Maso portano il risultato sul 14-11 ma subito vengono riacciuffati da una tripla di Kodermatz. La Lemon riesce anche a portarsi sul +3 grazie a Dri ma Tosoni non ci sta e si carica sulle spalle i suoi: segna un primo isolamento, un secondo (portando il risultato sul 18-17) e, nel momento probabilmente più difficile per i suoi, si invola a canestro e schiaccia, portando i tolmezzini sul +5, infiammando il Palazzetto e costringendo la Lemon a chiamare il time-out. Al rientro dalla pausa, è sempre Tosoni il protagonista, il quale segna un And-One e poi distribusice un bell’assist a Francescatto, arrivando addirittura sul +11. La Lemon muove il punteggio solo nel finale e il quarto si conclude sul 28-21, dopo il bel jumper di Pasquariello.

Di rientro dalla sosta lunga, lo spartito cambia di poco, con i ragazzi di coach Cuder che amministrano e mantengono il vantaggio. Dri cerca in più di qualche possesso di riavvicinare i suoi, riuscendo a portarli anche fino al -6. A metà quarto, risulta importante una tripla di Mecchia che respinge gli ospiti e riporta il vantaggio a +9. Nel finale, i liberi di Francescatto e di Kodermatz chiudono la frazione sul 44-32.

L’ultima frazione regala ancora qualche emozione, poiché la Lemon non si arrende e, pur tirando male, riesce a ritornare a contatto nel finale. I primi minuti sono molto lenti e bisogna aspettare gli ultimi 4 prima che la partita si accenda, quando Kodermatz segna un grandissimo canestro e porta i suoi fino al -7. A 2’ dalla fine, la tripla insperata di Pasquariello porta i collinari addirittura sul 51-48, costringendo coach Cuder a chiamare il time-out ma l’imprecisione della Lemon ai liberi risulta decisiva nelle ultime battute. Il 2/2 ai liberi di Maso chiude la gara sul 56-49.

La Pallacanestro Tolmezzo mantiene il fattore campo e già martedì potrà essere salva, vincendo a Fagagna. Per la Lemon ora le cose si fanno difficili, dovendo vincere tra le mura amiche per poter ancora sperare.
Gara 2 si disputerà martedì 30 aprile a Fagagna, con inizio fissato alle ore 21.