CarniaPrimo pianoTerritorio

Con la Coop Cramars di Tolmezzo la matematica si impara giocando

Nella maggior parte dei paesi europei, l’avvicinamento alla matematica non è sufficientemente promosso e sostenuto nei primi anni di formazione, ossia nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della scuola primaria. Un tema che i sei partner europei, la Cooperativa Cramars di Tolmezzo per l’Italia, la Fundaciòn Docete Omnes (Spagna), Sumnal e Lifelong Learning Center (Macedonia), Berufsbildende Schulen Rinteln e Insitut für Bildung & Erziehyng (Germania) contrastano con “Maths for Minis”: un progetto europeo finanziato dal programma ERASMUS+ che comprende una mostra itinerante pensata per i bambini dai quattro agli otto anni, per sviluppare la loro attenzione e stimolare la predisposizione alle discipline matematiche.
Grazie a Cramars, l’esposizione “Maths for Minis” avrà luogo a Tolmezzo e sarà ospitata nella scuola media “G. Francesco da Tolmezzo” (nella foto) dal 6 al 24 maggio.

La mostra, proveniente dal Museo Mathematikum di Giessen (Germania), si compone di quindici diverse postazioni di gioco in cui vengono proposti esperimenti matematici e geometrici pensati per l’interazione autonoma del bambino basata sulla libera esperienza: completare un puzzle, costruire città, vedere se stessi riflessi sugli specchi infinite volte. Un intrattenimento formativo che accompagna i bambini in un processo di costruzione della propria conoscenza grazie all’esperienza diretta, non sulla passiva recezione dei contenuti.
I bambini potranno scoprire strutture, numeri, schemi e imparare a distinguere forme, con un approccio alla matematica semplice e divertente, che offre loro nuove modalità per vedere, distinguere e interpretare meglio il mondo.

L’esposizione è rivolta ai bambini del secondo e terzo anno della scuola d’infanzia e al primo e secondo anno della scuola primaria. L’accesso alle postazioni avviene in gruppi di massimo 30 bambini e ha una durata di circa 90 minuti. Le attività del gruppo sono costantemente monitorate da personale dedicato in grado di assistere ogni bambino e di coglierne modalità di apprendimento e attitudini.

La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 14 alle 16.
La visita è gratuita su prenotazione: oltre alle scuole, l’invito è aperto anche a famiglie, soprattutto durante gli orari pomeridiani, possibilmente raccolte in gruppi.
Chiunque desideri prenotarsi o ricevere ulteriori informazioni può inviare una e-mail a saradanelon@coopcramars.it, visitare i siti www.coopcramars.it oppure www.mathsforminis.eu, telefonare allo 0433 41943.