CarniaPrimo pianoTerritorio

Arta Terme ospita il convegno nazionale sul termalismo

Si svolgerà ad Arta Terme il secondo convegno nazionale sul termalismo intitolato “Terme e SPA: dal passato al futuro nuove strade per il benessere”, programmato venerdì 3 e sabato 4 maggio a Palazzo Savoia. Si tratta della seconda edizione, che fa seguito al primo convegno nazionale organizzato nel 2018 in Sicilia, ad Alì Terme.

Il convegno, che tratterà importanti temi sanitari legati al termalismo e al turismo salutistico con particolare riferimento alle peculiarità territoriali e alle potenzialità di incremento dello stato di benessere derivante dall’abbinamento tra attività fisica in ambiente montano e benefici delle acque termali, sarà moderato dal professor Antonio Fraioli dell’Università La Sapienza di Roma, noto esponente nazionale di medicina termale, e dal dottor Salvatore Guarneri, Amministratore Delegato di Terme del Friuli Venezia Giulia.

L’evento, patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismo FVG, Federsanità Anci FVG, Federsanità Anci Nazionale ed A.N.CO.T, Associazione Nazionale dei Comuni Termali, è stato organizzato dal Comune di Arta Terme assieme ad A.N.CO.T stessa, in stretta collaborazione con Terme FVG, con il Consorzio Turistico di Arta Terme, con la locale Pro Loco ed il sostegno di PrimaCassa. L’evento si aprirà nel pomeriggio di venerdì 3 ove, dopo i saluti istituzionali di esponenti locali e della sanità regionale, si susseguiranno diversi interventi tematici legati al mondo della medicina in ambito termale, curati da importanti esponenti del mondo sanitario regionale e nazionale.

Nella mattinata di sabato, oltre ad ulteriori interventi in campo medico, tra i quali quelli del dottor Luigi Bertinato della Direzione Generale dell’Istituto Superiore di Sanità, verranno trattate anche importanti tematiche legate al turismo termale e al turismo salutistico sviluppate, tra gli altri, dal Direttore Generale di PromoTurismo FVG Lucio Gomiero e dalla presidente di A.N.CO.T. Franca Roso. Concluderanno il convegno gli interventi di esponenti istituzionali della Regione, che con la loro presenza sottolineano l’importanza non solo dell’appuntamento di Arta Terme ma dell’intero comparto termale per la regione stessa sia nei suoi risvolti sanitari che turistici. Un appuntamento quindi d’eccezione e un’occasione di confronto importante in tema di termalismo e di innovazione turistico-termale in ambito nazionale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.

IL PROGRAMMA