CarniaTerritorio

Bambini e genitori assieme a Tolmezzo, Paularo e Socchieve

“Bambini e genitori insieme” è un progetto gestito dal Servizio sociale dell’UTI della Carnia in collaborazione con la Cooperativa Itaca e i comuni aderenti, ovvero Socchieve, Paularo e Tolmezzo.
Si tratta di uno spazio gioco gratuito e a libero accesso a cui possono partecipare bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni accompagnati da un adulto familiare.

In questo spazio le famiglie possono condividere l’esperienza della genitorialità attraverso l’incontro ed il confronto con altre famiglie e con le educatrici della Cooperativa Itaca mentre i bambini possono giocare, incontrare altri bambini, sperimentare le prime esperienze di autonomia in un spazio protetto e a loro misura. Gli incontri  sono quindi un’opportunità di gioco libero e di socializzazione, sia per i bambini che per i genitori, in uno spazio strutturato appositamente per la sperimentazione creativa con l’uso di vari materiali messi a disposizione.

Quest’anno a Tolmezzo ci sarà una novità: grazie al contributo economico del Comune gli incontri saranno raddoppiati e avranno una cadenza non più quindicinale ma settimanale. L’Amministrazione ha infatti ritenuto che fosse importante favorire la partecipazione dei bambini più piccoli ed un numero di partecipanti più adeguato allo scopo del progetto. Gli spazi gioco saranno aperti in giornate distinte in base a due fasce d’età: dai 3 ai 18 mesi e dai 18 ai 36 mesi. Gli incontri si terranno all’asilo comunale “Arcobaleno” di Betania (ingresso di via Venzone)  i martedì e i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 a partire dal 17 ottobre.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Unità Funzionale Socio Educativa del Servizio Sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia AAS 3 al n. 0433 488873.

CALENDARIO INCONTRI