CarniaEconomia

Automotive, il Pd di Tolmezzo dice no al depauperamento del territorio

Il circolo del Partito Democratico di Tolmezzo esprime seria preoccupazione per quanto appreso dalla stampa circa i timori sul futuro all’Automotive Lighting di Tolmezzo.

Il tema è molto delicato e i democratici di Tolmezzo auspicano che le vertenze sindacali e le rappresentanze politiche, anche locali, vengano coinvolte per dare soluzioni ai problemi e soprattutto tranquillità ai lavoratori.
Nell’esprimere piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori ivi impiegati, il PD tolmezzino auspica che il tema del lavoro diventi prioritario nelle scelte di ogni entità politica. “Non è il problema di allocare risorse, distribuire ricchezza, ma dare sicurezze a chi lavora e il lavoro è anche dignità personale – dice il segretario Michele Mizzaro -. Il Partito Democratico a livello nazionale ha presentato una legge contro le delocalizzazioni industriali e il nostro ministro Orlando sta seriamente lottando nelle molteplici crisi industriali aperte in Italia, da Whirlpool a GKN. Il PD coinvolgerà tutte le forze politiche affinché si eviti qualsiasi depauperamento del territorio e soprattutto venga garantito il lavoro”.

Mizzaro ricorda gli investimenti anche regionali per la creazione della realtà tolmezzina e soprattutto saluta con entusiasmo l’istituzione degli ITS, che sono un percorso formativo oltre al diploma richiesto proprio dal mondo produttivo. “È importante, però, per evidenziare che la sola formazione non sostiene il lavoro, ma deve essere accompagnata da una politica industriale nazionale e regionale che tenga conto delle peculiarità locali e sociali”, conclude l’esponente dem.