CarniaSport

Atletica, Libertas Tolmezzo protagonista nei primi appuntamenti estivi

Come sempre, il classico appuntamento di Mereto di Tomba inaugura la stagione agonistica estiva udinese con la prima tappa del Trofeo Luigi Modena di atletica leggera, con gare per gli Esordienti al sabato e per i Ragazzi e i Cadetti alla domenica. In aggiunta a questa gara, quest’anno si è aggiunto anche il Meeting giovanile inaugurale della provincia di Pordenone svoltosi a Spilimbergo. Molti gli atleti della Libertas Tolmezzo impegnati su entrambi i fronti, con molte soddisfazioni.

Partendo dalla gara svoltasi sabato a Spilimbergo, Jacopo Concina, alla prima esperienza nei 1000 metri nella categoria Ragazzi, ottiene un ottimo 3’18″89. arrivando sul terzo gradino del podio.
Nella stessa gar,a ma nella categoria Cadette, Lucia Adami ottiene un meritato terzo posto e la soddisfazione del nuovo personale di 3’14″06.
Passando alla velocità, ottimo secondo piazzamento negli 80 metri per Michelle Viktoria De Toni con il tempo di 10″71. Personali per per Nicole Collavino con 11″08 e per Benedetta Negri con 11″35. Nella gara maschile en plein di personali con Alessandro Deotto (10″80), Lorenzo De Michielis (11″21) ed Alessandro Marcolini (11″24). Questo terzetto, con l’aggiunta di Luca Bombardier, ha inoltre disputato la staffetta 4×100, chiusa al quinto posto in 53″34.

Contemporaneamente alla gara di Spilimbergo le categorie Esordienti si sono viste impegnate sulla pista di Mereto e dopo molto tempo c’è stata una folta partecipazioni da parte dei piccoli atleti tolmezzini, esattamente nove. Risultati a parte, la manifestazione è stata un modo per rompere il ghiaccio con le competizioni; tutti si sono cimentati nel triathlon corsa-salto-lancio (50 metri-lungo-vortex). Negli Esordienti B Femmine hanno partecipato Vanessa Hosnar, Sofia Bearzi, Alessandro RainisAndrea Valle e Mattia Giazzon, negli Esordienti A Eliza Sirbu, Elisabetta Brollo, Nico Anesi e Riccardo Rainis. La voglia di divertirsi ed impegnarsi, nonché la pazienza degli accompagnatori vista la lunghezza della manifestazione, hanno permesso lo svolgersi di un bellissimo pomeriggio.

Domenica spazio invece a Cadette e Cadetti. Buoni i riscontri cronometrici sulla distanza dei 150 metri, con Nicole Collavino (20″46), Lucia Adami (21″01), e Benedetta Negri(21″01) tutte al personale. Sulla stessa distanza Joelle Mainardis e Martina Socciarelli completano la gara rispettivamente in 22″29 e 23″07. Queste ultime due atlete sono inoltre state impegnate nella gara nel getto del peso, conclusa da entrambe sopra i rispettivi personali, con Joelle prima classificata con la misura di 10.06m e Martina 6.93m.
Per quanto riguarda la velocità maschile, tutti e quattro gli esponenti della Libertas Tolmezzo migliorano i propri limiti, con Alessandro Deotto addirittura terzo con il tempo di 19″36. A seguire Samuele Marcato in 20″40, Alessandro Marcolini in 20″72 e Lorenzo De Michielis in 21″12; quest’ultimo ha inoltre partecipato alla gare di salto in lungo, giungendo sesto con la misura di 4.49m.
Cadetti e Cadette si sono infine impegnati nelle rispettive staffette 4×100, prove generali in vista degli imminenti Campionati Regionali; ottimi piazzamenti per entrambe le formazioni, con i maschi terzi in 52″84 e le ragazze seconde in 53″96 (nella foto di copertina a sinistra sul podio) con un tempo che vale loro anche il primato sociale (precedente 54″04 del 22 aprile 2018).