FVGSport

Atleti dell’Alto Friuli protagonisti ai Campionati Regionali di cross

Il cross ha assegnato a Salt di Povoletto i titoli regionali individuali 2023 Fidal in occasione del 35° Memorial Romano – 11° Trofeo Nella Compagnon, organizzato dalla Libertas Grions e Martignacco, manifestazione valida anche quale terza prova del campionato di società giovanile.

Greta Mainardis 3ª Cadette

La competizione più attesa al Parco del Ponte, quella assoluta maschile suo 10000 metri, ha visto il successo del ventiduenne carnico Samuele Della Pietra, in forza alla Trieste Atletica, che con il tempo di 31’56” ha preceduto di 29″ Giulio Simonetti, moggese trasferitosi nel Tarvisiano e grande protagonista lo scorso anno nella gare regionali di corsa in montagna, e di 50″ un altro nome noto, il venzonese Tiziano Moia, entrambi della Gemonatletica. Quarto a 1’30” Matteo Spanu dei Malignani, quinto a 1’49” Daniele Galasso dell’Atletica Edilmarket Sandrin.

La prova femminile, lunga 7000 metri, ha laureato campionessa regionale Ilaria Bruno dell’Atletica Brugnera in 25’56”, con Erica Franzolini della Maratonina Udinese argento a 35″ e Caterina Stenta della Trieste Atletica terza a 1’44”; a seguire Gessica Calaz dell’Atletica Buja e Glenda Basei del Brugnera.

Sempre per quanto riguarda le categorie assolute, il cross corto, previsto sulla distanza di 3000 metri, ha visto tra i maschi la vittoria di Masresha Costa del Brugnera davanti a Martino De Nardi della Trieste Atletica e al compagno di squadra Emanuele Cia, mentre tra le donne si impone Margherita Spadaro del Cus Trieste davanti alla coppia del Brugnera Celeste Martin-Elisa Rovere.

Il podio Ragazze con Hosnar 1ª e Screm 3ª

Nei 7000 metri Juniores gran sfida risolta solo in volata fra Giulio Romano della Trieste Atletica e Yahya El Maazouzi del Brugnera, rispettivamente oro e argento, con bronzo al collo di Raffaele Sdrigotti della Libertas Friul Palmanova.

Nei 5000 metri Juniores femminile netta affermazione di Martina McDowell del Brugnera su Giulia Elisi del Cus Trieste e Jessica Vittor dell’Atletica Aviano. Negli Allievi titolo a Giulio Fratnik della Trieste Atletica, poi Marco Vallar del Brugnera e il rappresentante della società organizzatrice Simone Martina, mentre nella corrispondente categoria femminile Ginevra Cimarosti della Libertas Sanvitese prevale su Sara Rezam e Giorgia Pase, entrambe del Cus Trieste.

Le Cadette vedono una doppietta dei Podisti Cordenons: oro a Maya Chiarotto e argento a Miriam Blaj, con podio completato da Greta Mainardis dell’Aldo Moro Paluzza. Tra i Cadetti arrivo al fotofinish e successo assegnato a Luca Bianchet della Gemonatletica su Kevin Rosa Bernardis della Dolomiti Friulane, terzo Samuele Di Biagio della Sportiamo.

 

Yasmine El Maazouzi 3ª Esordienti 8

Classifica definita in volata anche nei 1500 Ragazzi, prova vinta da Gabriele Corradini dell’Atletica Monfalcone su Giacomo De Faveri dell’Atletica 2000, mentre il terzo posto è andato a Raffaele Trinco del Gs Natisone. Nella Ragazze Vanessa Hosnar della Libertas Tolmezzo vince davanti a Alice Coppola della Sportiamo e alla compagna di squadra Ljuba Screm.

Infine gli Esordienti, in gara per il 24° Trofeo “Massimo Brisinello” promosso dal centro provinciale Libertas di Udine, con i Malignani vincitori in tre gare su quattro: negli M10 maschile Samuel Citossi precede Andrea Zarantonello dell’Aviano e Mattia Stacul della Maratona Città del Vino; nella M10 femminile Beatrice Burello vince su Giulia Endrigo della Dolomiti Friulane e Melissa Tosolini della Torriana; nelle M8 Beatrice Galeone ha la meglio su Roberta Manente della Trieste Atletica e Yasmine El Maazouzi della Libertas Tolmezzo. Il poker dei Malignani è stato mancato per soli due secondi, quelli che nei 500 metri M8 maschile separano Stefano Cusin dal vincitore Bryan Bortolussi del Cordenons, con terza piazza per Nicolas Rizzo della Libertas Casarsa.

(nella foto di copertina il podio assoluto maschile: da sinistra Simonetti, Della Pietra e Moia)