CarniaTerritorio

Giochi da tavolo, a marzo 4 incontri per i ragazzi in biblioteca a Tolmezzo

La Biblioteca civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo ha promosso a dicembre alcuni incontri rivolti a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su finalizzati a conoscere le potenzialità dei giochi da tavolo. La proposta, giunta alla Biblioteca da un giovane tolmezzino appassionato conoscitore e giocatore di board games, ha visto il sostegno del Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale Carnia – ASU FC e della Cooperativa Itaca, da anni impegnati in percorsi di formazione sui giochi da tavolo in campo educativo e già coinvolti dalla Biblioteca in diverse collaborazioni, finalizzate a rendere sempre più viva e variegata la fruizione della Biblioteca stessa. La partecipazione agli incontri è stata buona ed ha permesso di rilevare un interesse nel territorio per questo tipo di attività.

Quest’esperienza ha dato l’opportunità di conoscere un’altra realtà che sul territorio carnico propone ed utilizza il gioco da tavolo in ambito educativo: l’I.S.I.S. Fermo Solari di Tolmezzo, che ha sviluppato una ludoteca interna all’Istituto, in cui alcuni docenti appassionati di board games promuovono la formazione di giovani studenti al gioco da tavolo, facendo anche conoscere la figura del ludotecario, preziosa in tutti i contesti educativi e didattici.

Da questa conoscenza, nata attorno alle plance di gioco, e dalla condivisione dell’importanza dei board games e del gioco in generale come strumento educativo, flessibile, creativo, interattivo (i benefici dei giochi da tavolo ricadono in diverse aree, dalle capacità relazionali, di autoregolazione emotiva, cognitive – potenziando capacità attentive, mnemoniche, pianificatorie, di inibizione della risposta e di flessibilità mentale -, creative, non solo per bambini e ragazzi ma per tutta la popolazione, lungo tutto l’arco di vita), si è sviluppata l’idea di una collaborazione che ha portato a proporre la 2^ edizione di “Gruppo Giochi da tavolo”quattro incontri in Biblioteca a Tolmezzo, rivolti ai ragazzi ed alle ragazze dagli 11 anni in su, che si svolgeranno nei venerdì 10, 17, 24, 31 marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 e vedranno la presenza nel ruolo di conduttori dei giochi nei diversi tavoli gli studenti dell’I.S.I.S. Fermo Solari facenti capo al progetto legato alla ludoteca d’Istituto.

Per iscriversi (iscrizione obbligatoria per questione di spazi e per garantire la migliore organizzazione possibile) è necessario chiamare in Biblioteca tel. 0433.487951 oppure scrivere a biblioteca@comune.tolmezzo.ud.it.

Accanto ai ragazzi, oltre ai docenti che li seguono nel percorso di ludoteca, ci sarà un’educatrice della Cooperativa Itaca, esperta di giochi da tavolo, attiva all’interno delle progettualità dell’Area di Sviluppo di Comunità del Servizio sociale dei Comuni della Carnia.

Sperimentarsi nella conduzione dei giochi offre agli studenti dell’I.S.I.S. Fermo Solari la possibilità di fare esperienza sul campo e mettersi alla prova in un ruolo che dà grandi responsabilità ed al contempo promuove lo sviluppo della fiducia in sè.

Per i ragazzi che si siedono ai tavoli come giocatori, i pomeriggi in Biblioteca danno l’occasione di assaporare il gioco dal vivo, con tutta la forza che hanno gli sguardi scambiati da un lato all’altro del tavolo da gioco, le risate condivise, il piacere di vivere insieme una passione o di scoprirla e poi scegliere di coltivarla.