TarvisianoTerritorio

Arrotini protagonisti a Stolvizza di Resia con “Affiliamo”

Gli abitanti della Val Resia, ed in particolare quelli di Solbica/Stolvizza, già dal XVIII secolo hanno praticato il mestiere dell’arrotino (brüser in resiano).

Stolvizza è diventata la culla di quest’antico mestiere, in questo paese vi è anche un monumento all’arrotino ed anche un ricchissimo museo, dove domenica 24 settembre viene proposta l’iniziativa “Affiliamo”. Una domenica dedicata all’affilatura in cui tutti possono vedere all’opera questi abili artigiani e portare da casa ad affilare forbici, coltelli, in cambio di una libera donazione.

Nel contempo sarà possibile visitare il museo, dedicato all’arrotino, ricco di oggetti e fotografie. Inoltre si potrà fare una passeggiata tra i borghi di questa frazione molto affascinante e godere il panorama sulla valle. Il turista potrà anche effettuare un’escursione scegliendo tra i numerosi percorsi che si snodano intorno al paese curati dall’Associazione “ViviStolvizza”. Questi sono: “Ta lipa pot”; percorso circolare che passa davanti al Museo dell’Arrotino e al Museo della Gente della Val Resia, il “Sentiero di Matteo”, “Pusti Gost – sulle tracce del passato”, il “P4 della grande guerra e “Stolvizza facile”, dedicato ai bambini, anziani e ad alcune categorie di diversamente abili.

In questa giornata il Museo dell’Arrotino rimarrà aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30.