CarniaCultura

Una serata a Villa Santina per parlare della Grande Guerra

L’Associazione di Promozione Sociale F.S.T- Friuli Storia e Territorio propone venerdì 22 settembre alle ore 20.30, nella Sala Giatti di Villa Santina (sopra l’Ufficio Postale), una serata con l’autore Guglielmo Esposito sul tema Dalla Undicesima battaglia dell’Isonzo alla “Caporetto” del Tenente Ganna.

Esposito presenterà il suo libro “51 mesi da Alpino”, basato sulle memorie scritte all’epoca dal Tenente Carlo Emilo Gadda che sono state rilette e ricostruite oggi, a cento anni di distanza, nell’anniversario dell’anno di guerra 1917. I percorsi che queste pagine narrano e la tragedia che evocano, ripercorrono gli eventi umani e naturali che hanno mutato interi paesaggi lasciando ai posteri tracce nascoste ma indelebili.
I percorsi di Gadda diventano in questo libro memoria geografica di eventi feroci e devastanti. Esposito ha “camminato” in queste pagine e ha incrociato le informazioni che Gadda dà nei suoi scritti e nei suoi schizzi con le carte militari dell’epoca, la documentazione storica, le testimonianze di altri militari e civili, le carte geografiche attuali, le rilevazioni satellitari, le foto aeree e altri documenti. 

Questo materiale ha permesso all’autore di ricostruire con meticolosità lo stato dei luoghi “trasformati dalla guerra” attraverso raffronti incrociati tra la documentazione reperita e le indagini in sito che rendono questo volume unico nel suo genere.

La serata è patrocinata dal Comune di Villa Santina.