SportTarvisiano

Arianna Stocco entra nella squadra nazionale di sci alpino

Arianna Stocco approda nella squadra nazionale di sci alpino.

La Forestale di Malborghetto ha conquistato un posto nel gruppo azzurro 2016-2017 vincendo la classifica di slalom gigante del Gran Premio Italia, che assegna appunto al vincitore di categoria il pass per la squadra nazionale.
Arianna, alla prima gara dopo l’infortunio riportato ad inizio mese nelle prove della discesa di Sarentino, è giunta settima nel gigante di Pozza di Fassa valido per i Campionati Italiani Giovani ma anche, appunto, per il GP Italia, superando all’ultima gara la leader Miriam Kirchler, fuori nella prima manche.

ALPINO 2016- Arianna Stocco2“Sono contentissima – sorride Arianna -. Ho finalmente raggiunto quell’obiettivo che inseguivo da 5 anni. Non ne potevo più di essere l’eterna aggregata!”.
Lo scorso 1° marzo una caduta nella discesa di Sarentino ha rischiato di compromettere tutto. Hai temuto di aver perso la grande occasione?
“Come no. Inizialmente non sembrava nulla di grave, tanto che pensavo di poter tornare in gara già dopo una settimana. Invece i giorni passavano e il dolore persisteva. Ho rimesso gli sci ai piedi solo nella seconda metà della scorsa settimana, facendo due-tre giri al giorno”.
Oggi era seconda a metà gara. Nella manche decisiva, sapendo che la Kirchler era uscita, hai fatto qualche calcolo?
“Assolutamente no, perché sentivo profumo di medaglia, senza considerare che in lizza c’era ancora Roberta Melesi, partita subito prima di me. Ho perso posizioni perchè ero stanca di gambe a causa del lungo stop. Nella prima manche la gamba reggeva, nella seconda ci ho provato ma non avevo più le forze”.
Quanto cambierà ora la tua vita?
“Non lo so, devo ancora rendermi conto del risultato ottenuto. L’importante era entrare in squadra, il resto verrà da se”.
Domani parteciperai allo slalom tricolore?
“No, troppo brusco. Ora mi riposo e poi valuterò se fare o meno il superG di venerdì a Sella Nevea. Non farò invece la discesa, troppo lunga e impegnativa per le mie attuali condizioni fisiche”.
Chi devi ringraziare in particolare per averti portata in azzurro?
“Gli allenatori Daniele De Crignis e Michele Della Mea, poi Walter “Fuchs” Wedam e naturalmente il Comitato. Non dimentico la famiglia e il mio ragazzo Paolo”.

Grande soddisfazione da parte del coordinatore dello sci alpino FISI FVG Roberto Andreassich.
Il Comitato ha fatto delle scelte che si sono rivelate lungimiranti e vincenti. Era d’obbligo rischiare, perchè non si poteva non investire su ragazze come Arianna Stocco e Lara Della Mea. Siamo stati fortunati ed il merito è delle ragazze e degli allenatori ai quali sono state affidate. E’ un premio anche per le famiglie, perchè sappiamo quanti siano i sacrifici effettuati, e per tutto il team. Vincere il GP Italia del resto non è cosa da tutti i giorni. Aver portato per due anni di fila un ragazzo in squadra nazionale, visto che un anno fa era approdato in azzurro Hans Vaccari, è un grande risultato per un Comitato come il nostro. Un po’ come essere andati alle Olimpiadi! E’ un motivo di orgoglio ma soprattutto un punto di partenza per tutto il movimento sciistico regionale”.

Anche il presidente del Comitato Franco Fontana è felicissimo.
Ringrazio tutto lo staff dello sci alpino, dagli allenatori Michele Della Mea e Daniele De Crignis, dai responsabili Roberto Andreassich e Tancredi Del Mestre al direttore tecnico Walter Wedam. Abbiamo fatto la scelta giusta quando pochi ci credevano. Io però conosco da tempo Arianna, sono consapevole delle sue qualità sportive e umane, perciò ho sempre avuto piena fiducia in lei, ampiamente ripagata. E’ una stagione straordinaria per il nostro Comitato, con grandi risultati nell’alpino, nel fondo e nel biathlon. Il merito è degli sci club, dei tecnici, dei dirigenti e soprattutto degli atleti. Tutti assieme passeremo un’ottima Pasqua“.