CarniaCronacaPrimo piano

Ancora incidenti sulle piste, sullo Zoncolan 27enne finisce contro il paravalanghe

Due i soccorsi sulle piste nel comprensorio dello Zoncolan nella giornata di lunedì 30 dicembre. Il primo ha coinvolto un bambino di 11 anni che è si è schiantato sulla rete di protezione e ha riportato la sospetta frattura di un femore. È stato trasportato in ospedale a Udine con l’elicottero; è stato necessario issarlo a bordo col verricello perché non poteva essere mosso dall’area della rete di protezione.

Il secondo incidente sulle piste ha coinvolto un ragazzo di 27 anni che si è schiantato, invece, sui paravalanghe, sotto Cima Tamai; stava sciando fuoripista. L’elicottero non è potuto intervenire e il giovane è stato trasportato così con la corda e il toboga, poi affidato ai sanitari di un’ambulanza diretta all’ospedale di Tolmezzo. I soccorsi sono stati eseguiti su pista dagli agenti della Polizia di Stato e dagli alpini; per il 27enne anche dai militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Altro soccorso in mattinata a Sella Nevea per una ragazza che, sciando, ha battuto la testa, riportando un trauma cranico.

Tre interventi di soccorso, poi, a Piancavallo, a cura dei Nucleo Soccorso Piste Carabinieri di Aviano.