CronacaPrimo piano

Alpinisti recuperati sopra le montagne di Prato Carnico

Straordinari anche quest’oggi per il Soccorso Alpino in Carnia. Dopo l’intervento del primo pomeriggio di martedì a Paularo, i tecnici del Cnsas di Forni Avoltri e militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo sono stati allertati qualche ora più tardi per portare in salvo quattro alpinisti, sorpresi dall’oscurità mentre affrontavano un’impegnativa ferrata sulle montagne sopra Prato Carnico. La comitiva ha lanciato l’allarme al 118 attorno alle 17.30.

L’operazione si è rivelata complessa: il gruppo si trovava in escursione sul Creton di Culzei a quota 2.460, dopo aver effettuato la ferrata dei Cinquanta sprovvisti di torce elettriche.  Sono stati raggiunti a piedi essendo impossibile utilizzare l’elicottero che non vola di notte. Quindi “scortati” dai soccorritori sono stati riportati a valle sani e salvi a tarda notte.

Si tratta di studenti universitari di età compresa tra i 24 e 25 anni, due ragazzi e una ragazza di Udine e una donna tedesca che studia in Italia. I quattro non avrebbero valutato bene le difficoltà dell’ascesa essendo senza ramponi e non potendo scendere in autonomia a valle.