Alloggi Ater in Alto Friuli, ultimi giorni per presentare le domande

Dal 25 maggio scorso sono in pubblicazione all’ATER di Udine tre bandi di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia sovvenzionata nei seguenti comprensori di Comuni:

-Bando n. 6/2020 per i Comuni di Artegna, Bordano, Montenars, Trasaghis e Venzone;
Bando n. 7/2020 per i Comuni di Comeglians, Forni Avoltri, Ovaro, Prato Carnico, Rigolato e Sappada;
-Bando n. 8/2020 per i Comuni di Ampezzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Preone, Sauris e Socchieve.

I bandi di concorso, come sopra riportato, sono comprensoriali e sarà redatta un’unica graduatoria per ciascuno di essi; i richiedenti hanno la possibilità di fare domanda precisando nel modulo di richiesta il Comune o i Comuni in cui si preferirebbe l’eventuale assegnazione dell’alloggio.

I Comprensori di Comuni sono concepiti tenendo conto dell’adiacenza territoriale dei Comuni stessi ed hanno lo scopo di agevolare i richiedenti nel poter presentare la domanda per più Comuni e non solo in quello di residenza e/o di attività lavorativa.

E’ importante che gli interessati a divenire assegnatari di alloggi ATER, così come gli eventuali richiedenti ancora inseriti nelle graduatorie ancora vigenti, presentino domanda in quanto gli alloggi disponibili saranno assegnati con le nuove graduatorie definitive che verranno formulate a seguito dei bandi ora in pubblicazione.

Il canone di locazione applicato sarà determinato, ai sensi della normativa regionale vigente in materia di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità alla data dell’assegnazione. 

I requisiti per concorrere e le modalità di presentazione delle domande sono indicati nei bandi di concorso, che potranno essere scaricati, insieme al modulo della domanda, dal sito istituzionale dell’ATER www.udine.aterfvg.it o ritirati presso la sede dell’ATER di Udine, in via Sacile 15, o presso la sede dell’Unità Locale Alto Friuli di Tolmezzo, in via Matteotti 7.

L’orario di apertura al pubblico delle succitate sedi è il seguente: lunedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

Le domande devono pervenire alle sedi dell’ATER di Udine entro mercoledì 5 agosto.

Ricordiamo, inoltre che dal 15 giugno è in pubblicazione il bando di concorso n. 9/2020 per l’assegnazione in locazione di alloggi a canone concordato nei Comuni di Gemona del Friuli, Paluzza, Tolmezzo. Gli alloggi attualmente disponibili sono siti in Comune di Gemona del Friuli, vicolo dei De Brugnis 6-12 (n. 5 alloggi da 1 camera – canone di locazione: Euro 270,00/mese oltre alle spese per i servizi comuni) ed in Comune di Tolmezzo, via Val But 11 (n. 1 alloggio tricamere biservizi – canone di locazione: Euro 368,00/mese oltre alle spese per i servizi comuni).

Le domande devono pervenire alle sedi dell’ATER di Udine entro il giorno 21 agosto; le domande che perverranno successivamente a detto termine saranno inserite in successivi aggiornamenti della graduatoria.

Commenta con Facebook