CronacaPrimo piano

Allerta meteo in regione per possibili piogge intense e vento forte

Situazione attuale

Un fronte freddo proveniente dal nord Europa valicherà le Alpi nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 novembre formando poi una profonda depressione sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo

Sulla regione dalla tarda sera odierna e nella notte precipitazioni in genere abbondanti con quota neve attorno ai 500 m circa sulle Alpi e 700 m sulle Prealpi; venti sostenuti da Nord-Est.
Lunedì in giornata precipitazioni moderate, venti forti da Nord-Est sulla costa e in quota, neve oltre i 500 m circa. Sulla provincia di Trieste le piogge, anche temporalesche, della notte potrebbero essere intense, mentre da lunedì mattina la Bora potrà soffiare a tratti forte con raffiche oltre i 110 km/h. Sulle zone più alte del Carso lunedì in giornata saranno possibili brevi nevicate.

 

Valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica

AL VERIFICARSI DI TALI EVENTI SONO POSSIBILI LOCALI SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO, LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII CON LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITÀ E PROBLEMATICHE CONNESSE AI POSSIBILI COLPI DI VENTO.