CarniaTerritorio

Alla scoperta della vecchia ferrovia di Ovaro

Venerdì 29 ottobre alle 15, con ritrovo alla piattaforma polivalente di Ovaro, verrà presentato il progetto “Friuli in Movimento. 10mila passi di Salute”.
In primo piano in particolare “Alla scoperta della vecchia ferrovia”.

La passeggiata ripercorre per buona parte il tracciato ferroviario che, passando per Ovaro, collegava i paesi di Villa Santina e Comeglians.
Il percorso comincia dalla strada comunale che sale verso la frazione di Cludinico, famosa per la miniera di carbone tutt’ora visitabile. Attraversato il Rio Furioso si prosegue lungo un tratto sovrastato da alti costoni rocciosi. Sulla sinistra, si scorge la Pieve di Gorto che domina dall’alto la frazione di Cella, un tempo sede di produzione di tegole e oggetti in terracotta di cui oggi si trova traccia nel museo dedicato. Più in alto, a destra della Pieve, si può vedere il Palazzo Micoli Toscano, che con le sue numerose finestre e le sue tegole di color verde costituisce uno dei punti d’interesse all’ingresso della valle.
Continuando sul percorso, sulla destra, si incontra una bella cascatella e, a sinistra, un breve sentiero che scende sotto il ponte sul Rio di Runchs. Più avanti, dopo la fontanella, si attraversa un ponte ferroviario a struttura metallica su pile in pietra la cui costruzione risale al 1919. Si prosegue poi salendo a destra fino a raggiungere una suggestiva mulattiera costeggiata da muretti che anticamente costituiva la strada di accesso al paese. Dopo aver attraversato il Rio Canonica, ci si trova davanti alle prime e più antiche case del paese.
Lungo il sentiero immerso tra i prati, si arriva alla Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità. Da qui sale la strada che porta alle frazioni di Lenzone (da dove parte la strada per il Monte Arvenis) e di Liariis, dove comincia la scalata al Monte Zoncolan.
Abbandonato il breve tratto asfaltato, dopo il Centro attrezzature turistico-sportive, si scende, a sinistra, su un largo sentiero fino a raggiungere l’abitato di Chialina e ricollegarsi con il tracciato della ex ferrovia all’altezza delle case popolari. Il percorso prosegue su terrapieno poco a monte dell’abitato e in breve attraversa un altro ponte ferroviario a fianco del quale inizia il “Percorso Vita” costituito da attrezzature ginniche e dai relativi cartelli.
Il percorso termina all’altezza dell’ultimo ponte ferroviario dal quale, invertito il senso di marcia, si può rientrare a Ovaro.

PROGRAMMA PRESENTAZIONE

15.00  Saluti 

Lino Not, Sindaco di Ovaro
Paola Dario, Responsabile Servizi sociali Comuni della Carnia
Giuseppe Napoli, Presidente di Federsanità ANCI FVG

15.15   Presentazione del progetto  “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute”

Luana Sandrin,  Direzione  Centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità Regione Friuli Venezia Giulia
Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG
Laura Pagani, Dipartimento Scienze Economiche Statistiche, Università di Udine
Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoTurismo FVG  

15,40   Presentazione del percorso di Ovaro “Alla scoperta della vecchia ferrovia”

Paolo Querini, Consigliere comunale DI Ovaro 

A seguire passeggiata dimostrativa insieme ai rappresentanti delle Associazioni locali.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative per la Sicurezza COVID (green pass, elenchi, etc.).
In caso di pioggia forte la presentazione si terrà presso la sala consiliare del Municipio.