CarniaSport

Aldo Moro Paluzza regina del circuito regionale 19-20 dello sci di fondo

Tempo di verifiche, valutazioni e programmazione per gli sport invernali del F.V.G., ed in particolare dello sci fi fondo, anche con grande attenzione e preoccupazione per l’emergenza Covid 19 in corso. Mentre si inizia a guardare avanti c’è anche lo spazio per riassumere e studiare i numeri della stagione uscente 2019/2020.

L’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza Lavorazione Legnami SpA ne è uscita da trionfatrice nel settore sci di fondo del circuito FVG. I risultati complessivi stagionali 2019/2020 mettono in evidenza la netta supremazia del sodalizio di Paluzza sia nel settore giovanile (quello di maggiore importanza) che in quello assoluto seniores.

Le tabelle riassuntive della F.I.S.I. F.V.G. che incorporano tutti i risultati di tutti gli atleti e di tutte le gare a calendario Federale 2019/2020, denotano un’ampia affermazione nel settore giovanile con l’Aldo Moro a 7.095 punti davanti ai Camosci di Sappada con 6.366 e al Bachmann Sport College di Tarvisio con 4.010.

Vittoria più stretta nel settore assoluto con la squadra di Paluzza che ha raccolto 2.075 punti precedendo nell’ordine la Timaucleulis con 2.000 punti e l’Edelweiss di Villa Santina a quota 1.185.

“I numeri danno forma ad una intensa attività sia estiva che invernale che segue un progetto di rilancio della disciplina ormai attivato da cinque anni. E’ quindi questo uno dei tempi per raccogliere gli investimenti sia economici che umani profusi – dice il presidente della società paluzzana Andrea Di Centa -. Non è però questo un traguardo. Anzi, proprio nella nuova stagione entrante, una parte dello staff tecnico è stato rinnovato, mentre anche il Consiglio Direttivo è stato rafforzato con Consiglieri giovani e coinvolti nelle diverse attività”. 

Il Team tecnico è formato dal Direttore Sportivo Aulo Maieron, mentre la guida tecnica è affidata a Gian Carlo Silverio. Collaboratori all’interno dei quattro Team suddivisi per capacità ed età sono operativi tra nuovi e vecchi Andrea Silverio, Ester Valle, Giovanni Tarussio, Walter Tarussio e Serafino Ferigo.

Tra i genitori/consiglieri, sono molto coinvolti e disponibili Angelo Rovere, Alex Di Ronco e Elisa Dalla Marta, solo per fare qualche nome.

“Tanto lavoro da fare, tanto entusiasmo e gran voglia di migliorarsi ancora. Ecco cosa fare con gli straordinari 50 atleti del gruppo giovani”, conclude Di Centa.