CarniaCulturaSpettacoli

Al via i Concerti di San Martino

Come ogni anno è un gran concerto con coro e orchestra a inaugurare la rassegna musicale di S. Martino in Carnia. Sette appuntamenti che si terranno quest’anno tra Tolmezzo e Cercivento, una manifestazione curata dal trittico Canciani, Screm e Prochatzka, che dedica la sua quattordicesima edizione al musicologo, insegnante e critico musicale Renato della Torre a dieci anni dalla sua scomparsa.
Domenica 15 novembre alle ore 16 nel duomo di Tolmezzo ci sarà l’ouverture di rassegna con il Coro di S. Cecilia di Piazzola sul Brenta e l’Orchestra Audimus diretta da Francesco Gioia. Un programma di raro ascolto: la prima della Missa Solemnis e del Magnificat del compositore ceco Zelenka, a buon diritto il creatore della forma messa vocal-strumentale, inframezzati da due brillanti Concerti in fa maggiore per organo e orchestra di Haendel con solista Michele Bravin.
Domenica 22 novembre sempre alle 16 nella Pieve di S. Martino a Cercivento, saranno protagonisti Guido Freschi e Gli Archi del Friuli e del Veneto con un programma tra barocco e romanticismo, mentre domenica 29 novembre, alla stessa ora ma al Museo Carnico di Tolmezzo, sarà il pianista Sebastiano Mesaglio ad offrire un concerto raffinato con musiche di Haendel, Beethoven e Schumann.
La rassegna prosegue domenica 6 dicembre nuovamente a Cercivento, con il Trio Albinoni composto dall’organista Marius Barroccini e dagli oboisti Marco Bernini e Alessandro Tammelleo, i quali proporranno un ciclo di sonate di Corelli dall’op. 3 ed una Pastorale di Natale di Canciani.
Il 13 dicembre nella Pieve di Cercivento il Coro di S. Ilario eseguirà musiche natalizie sacre e popolari sotto la direzione di Daniel Prochazka e il finale di rassegna è il 20 dicembre con il duo Nicola Siagri al violoncello e Stefano Cimbaro al pianoforte, con musiche di Bach, Mendelssohn, Saint Saëns, Von Paradis e Beethoven. Tutti concerti con inizio alle ore 16 e ad ingresso gratuito.
Particolarmente atteso è il fuori programma di sabato 12 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo, con il concerto di beneficenza a cura di Lions, Rotary e Fidapa. Una notte al Cotton Club, concerto-spettacolo esilarante sui ruggenti anni del jazz con la Trieste Early Jazz Orchestra diretta da Livio Laurenti e il corpo di ballo Toc Toc di Tip Tap. Un progetto nato a sostegno delle nuove povertà in Carnia, il cui il ricavato sarà interamente convertito in beni alimentari distribuiti dalle associazioni preposte alle famiglie carniche con gravi difficoltà economiche. Quando la musica fa bene alla gente. (per info: gpm@gmail.com).